75834 - STORIA DELLA FILOSOFIA UMANISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Franco Bacchelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Attraverso testi e autori giudicati emblematici, il corso si propone l'acquisizione di conoscenze di base in ordine alla filosofia tra la seconda metà del XIV secolo e la fine del Cinquecento. Gli studenti saranno guidati a riconoscere i principali motivi dell'umanesimo italiano e a cogliere relazioni e intersezioni tra pensiero speculativo, filologia e teoria delle arti. Tra gli obiettivo del corso, quello di mettere gli studenti nella condizione di padroneggiare il lessico (latino e italiano) della filosofia umanistica e di muoversi tra le principali interpretazioni storiografiche in ordine ai movimenti rinascimentali.

Contenuti

Il corso verterà sulla filosofia morale di Leon Battista Alberti. Ma non si leggeranno solo testi provenienti dai Profugiorum ab aerumna e dal Theogenius o dalle Intercenales - i primi due sono testi volgari il terzo è latino - ma ci si concentrerà sulla concezione morale e politica - ed eventualmente religiosa - che si può cavare da un testo di architettura e di urbanistica come il De re aedificatoria: la concezione della città e del potere politico ed altri aspetti inquietanti riguardanti i consigli sulle costruzioni religiose.   

 

 

Testi/Bibliografia

la voce LEON BATTISTA ALBERTI di C. Grayson e G. C. Argan sul Dizionario Biografico degli Italiani (on-line)

LEON BATTISTA ALBERTI, Intercenales a cura di Luca d'Ascia, Bologna, Pendragon 2003 (il PDF dell'edizione sarà posto sul mio sito di materiali didattici)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale previo appuntamento telefonando al numero cell. 3349113980.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bacchelli