- Docente: Luca Guidetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di individuare alcuni dei principali momenti del pensiero filosofico e di dotarsi di una visione sinottica di essi. E' capace di collocare i filosofi nel loro contesto storico e di decontestualizzarli per intenderne il pensiero nella misura in cui ancora interloquisce nel discorso filosofico contemporaneo. Conosce la problematicità dei concetti di significato, di riferimento e di verità e sa criticare l'impostazione teorica proposta dal docente.
Contenuti
Titolo del corso:
LA FENOMENOLOGIA DELL’ESPERIENZA IN LUDWIG WITTGENSTEIN: THE BLUE AND BROWN BOOKS
«Ho studiato Wittgenstein molto più intensamente di quanto non abbia mai studiato Popper. E giustamente, dato che Wittgenstein è un vero filosofo, mentre Popper è solo un maestro di scuola ambizioso».
(Paul K. Feyerabend)
Fin dal Tractatus, Wittgenstein si è occupato di problemi che riguardano i fenomeni e il loro ruolo all'interno dell'esperienza, ma è solo dalla fine degli anni Venti, dopo l'incontro con l'intuizionismo di Brouwer, che tali problemi assumono un ruolo centrale nel suo pensiero. I testi che prenderemo in esame riguardano due corsi tenuti da Wittgenstein a Cambridge: il primo nel 1933-34 chiamato Libro blu; il secondo nel 1935-1936 chiamato Libro marrone. Si tratta di "studi filosofici preliminari", il cui svolgimento confluirà nelle Ricerche filosofiche, iniziate nel 1941 e pubblicate solo nel 1953, due anni dopo la morte di Wittgenstein. Nel corso analizzeremo gli aspetti semantici e pragmatici che Wittgenstein mette in evidenza a proposito della nostra esperienza della realtà.
Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:
Delle 15 lezioni a disposizione:
- 1 sarà dedicata a un'introduzione storico-filosofica;
- 2 saranno dedicate a chiarire i principali concetti wittgensteiniani;
- 12 saranno dedicate al commento e alla discussione del testo di Wittgenstein.
Inizio delle lezioni e luogo
- Le lezioni inizieranno lunedì 21 settembre 2020 e si svolgeranno in aula B, via Zamboni 34 (lunedì e martedì) e aula IV, via Zamboni 38 (mercoledì), sempre dalle ore 15 alle 17. Nota bene: nella settimana dal 21 al 25 settembre le lezioni si terranno esclusivamente online
Testi/Bibliografia
Avvertenza preliminare: per "FREQUENTANTI" si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online o a distanza; per "NON FREQUENTANTI" coloro che non rientrano in nessuno dei due suddetti casi.
Letteratura primaria (OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI):
- Ludwig Wittgenstein, Libro blu e Libro marrone, Einaudi, Torino 1983 o edizioni successive (Il testo sarà reso disponibile nel "materiale didattico"). NOTA BENE: il Libro marrone è indicato solo come lettura che amplia i temi trattati nel Libro blu. Le domande d'esame verteranno solo sui temi e i passi del Libro blu, in riferimento al quale saranno rese disponibili le slides esposte e discusse a lezione.
- Schede e dispense esplicative progressivamente depositate dal docente nel "materiale didattico".
- NEW! NOTA BENE: le Lezioni registrate del corso sono disponibili e scaricabili al seguente link: LEZIONI WITTGENSTEIN - LIBRO BLU
Letteratura secondaria per FREQUENTANTI (facoltativa):
(nota bene: si tratta solo di un'indicazione. Per il superamento dell'esame con il massimo dei voti è sufficiente la letteratura primaria e, soprattutto, il materiale didattico preparato dal docente):
- L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, Bologna 2018.
- D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 2002.
Letteratura secondaria per NON FREQUENTANTI:
- L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, Bologna 2018 (obbligatorio).
- D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 2002 (facoltativo).
Metodi didattici
Lezioni frontali; discussione sui principali temi trattati nel corso. Lettura e commento di testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione". Ogni voce della scheda ha un massimo di 10 punti, per un totale di 30 + eventuale lode)
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore connesso al PC
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.disciplinefilosofiche.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Guidetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.