84930 - METODI E STRUMENTI DI RICERCA PER LA TESI COMPILATIVA O PRATICO-PROFESSIONALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente inizia la preparazione la tesi scegliendo la tipologia di tesi compilativa o pratico-professionale riportate nel regolamento didattico, sotto la guida di un relatore.

Contenuti

Alla fine del II semestre del quarto anno del corso di studi in Farmacia è previsto il conseguimento di 12 CFU relativi al superamento dell'idoneità per il corso 32481 - METODI E STRUMENTI DI RICERCA PER LA TESI (PROVA FINALE I), la cui responsabile è la Prof.ssa Vincenza Andrisano.

L'acquisizione di questi crediti riguarda la fase dello svolgimento di tutte le tipologie di attività di tesi: compilativa, pratico-professionale, sperimentale. Per sostenere questa prova è necessario che lo studente abbia maturato almeno 120 CFU (2 anni di attività).

Nella fase di definizione del progetto di tesi,  (a metà o alla fine) lo studente, sotto la guida del docente, preparerà una relazione, dove indicherà il titolo, lo stato dell'arte, gli obiettivi e gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi.

La relazione, firmata dal relatore e dal referente esterno nel caso di tirocinio, verrà presentata alla Commissione per un breve colloquio, alla fine del quale la commissione valuterà l'elaborato e se ritenuto idoneo, attribuirà allo studente i 12 CFU previsti.

Nel caso di tesi sperimentale svolta in struttura esterna (es. azienda, ASL, etc…), e di tesi compilativa complessa, il tirocinio di tesi prevederà la compilazione dell'apposito libretto, necessario per la verifica del periodo svolto presso la struttura esterna e per la copertura assicurativa.

Testi/Bibliografia

I testi verranno consigliati dal relatore della tesi e la ricerca bibliografica sarà effettuata prevalentemente nel sistema bibliografico informatizzato di ateneo

Metodi didattici

Il relatore seguirà lo studente nello svolgimento della tesi, preparandolo alla compilazione del progetto di tesi che dovrà essere così impostato:

SCHEMA PER LA PREPARAZIONE DEL PROGETTO DI TESI

Nome dello studente:

Nome del relatore:

Nome del referente del tirocinio (nel caso di tesi sperimentale presso azienda esterna o nel caso di tesi pratico professionale)

MATERIA DI TESI (ad es: analisi o chimica farmaceutica, farmacologia, biochimica, etc.)

Tipologia di tesi (compilativa, sperimentale, pratico-professionale)

PERIODO INDICATIVO DI SVILUPPO DELLA TESI (indicativo, mese-anno inizio/mese anno fine)

SESSIONE DI LAUREA (indicativa)

STATO DELL'ARTE (max. 500 parole) (indicare in che contesto si colloca la ricerca della tematica affrontata e quali sono gli avanzamenti scientifici già raggiunti ed esistenti in letteratura)

OBIETTIVI (max. 500 parole) (spiegare quale sono gli obiettivi originali da raggiungere nel corso del periodo di tesi)

METODI E STRUMENTI (max. 500 parole) (indicare quale strumentazione o tecnica o approccio statistico e metodologico si intende perseguire per raggiungere gli obiettivi indicati)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente invia tramite email lo schema del progetto alla Prof. Andrisano (vincenza.andrisano@unibo.it), almeno una settimana prima dell'appello di esame. L'esame consiste nella spiegazione del progetto di tesi sottomesso alla commissione. Se la commissione valuterà il progetto idoneo, allo studente verranno attribuiti i 7 crediti.

Strumenti a supporto della didattica

Lo studente sarà guidato dal relatore della tesi nella stesura dello schema del progetto di tesi.

Modulo da compilare per l'esame di 'Metodi e strumenti di ricerca per la tesi'

https://corsi.unibo.it/magistralecu/Pharmacy-Rimini/metodi-e-strumenti-di-ricerca-per-la-tesi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenza Andrisano