18607 - MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA APPLICATE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisa Avitabile
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elisa Avitabile (Modulo 1) Elisa Avitabile (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per valutare criticamente l'impatto che la diffusione, il controllo, la manipolazione e l'emergenza di microorganismi 'vecchi' e 'nuovi' hanno sulla salute dell'uomo e sulla società. Attraverso lo studio delle complesse interazioni microrganismo-ospite, lo studente è in grado di comprendere e descrivere le dinamiche dei processi infettivi, i meccanismi patogenetici e le principali strategie di profilassi e terapia antivirali e antibatteriche, con particolare riferimento a patologie comuni o di rilevante attualità. Lo studente è inoltre in grado di illustrare e discutere con padronanza le principali tecniche di indagine utilizzate nella ricerca di base e nella diagnostica microbiologica, nonché le principali applicazioni delle biotecnologie in campo biomedico.

Contenuti

Il Modulo 1– Virologia Applicata prevede 3cfu (24ore) di lezioni frontali

Il Modulo 2 – Lab di Microbiologia e Virologia Applicate prevede 2cfu (16 ore) di lezioni frontali su tematiche di carattere tecnico-metodologico e 1cfu (15 ore) di laboratorio vero e proprio.

A seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 questa suddivisione, nonché il programma, potrebbero subire delle variazioni.

Il corso frontale si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione della patogenesi delle malattie da infezione, delle strategie di prevenzione, contenimento e diagnosi delle malattie virali, nonché delle moderne tecniche di virologia molecolare e della loro applicazione in campo biosanitario, con particolare attenzione a tematiche di attualità.

L’attività sperimentale prevede l’acquisizione di capacità metodologiche e tecniche per poter progettare e condurre un esperimento di trasformazione batterica, al fine di ottenere l’espressione transgenica di proteine eterologhe. Contestualmente verranno illustrate e discusse, in forma di esercitazione, diverse strategie di rilevazione dell’infezione virale.

PROGRAMMA

Modulo 1:

Introduzione al corso. I virus di interesse biosanitario e le infezioni virali.

Le malattie da infezione. Modalità di trasmissione. Zoonosi.

Difese antivirali dell'organismo umano e strategie di evasione immune operata dai virus. Il sistema Interferon.

Patogenesi virale. Virus oncogeni e meccanismi oncogenetici.

Vaccini e farmaci antivirali.

Metodi di studio dei virus; tecniche di coltivazione e quantificazione virale.

Diagnostica virologica classica e molecolare.

Genetica dei virus. Evoluzione dei virus e virus emergenti.

Approfondimento e discussione su un argomento di attualità: La nuova pandemia da Sars Coronavirus.

Modulo 2:

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Principi di biosicurezza. Le biotecnologie e le loro applicazioni in campo virologico. Ingegnerizzazione di batteri e virus ricombinanti.

Strategie di espressione transgenica di proteine eterologhe. Principi e applicazioni

Approcci molecolari e non molecolari per lo sviluppo di vaccini. La reverse vaccinology

Vettori virali per la terapia genica: la terapia CAR T.

Virus oncolitici per la terapia antitumorale.

Attività di laboratorio: Espressione transgenica di proteine eterologhe in E. Coli. Strategie di rilevazione dell’infezione virale.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati per la consultazione ( a scelta):

  • Michele La Placa
    Principi di Microbiologia Medica
    Società Editrice Esculapio/EdiSES, 14a edizione (2014)
  • G.Antonelli, M.Clementi, G.Pozzi, G.M.Rossolini
    Principi di Microbiologia Medica
    Casa Editrice Ambrosiana, 3a edizione (2017)

Questi testi sono consigliati anche dal prof. Gallinella.

Sono molto esaustivi e comprendono sia la parte "generale", parzialmente trattata nel corso di microbiologia applicata, che la parte "speciale" sui singoli microrganismi patogeni, trattata nel corso di Microbiologia medica.

  • Articoli specifici su argomenti non trattati nei testi verranno indicati direttamente dal docente.

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In alternativa ai precedenti:

N.Carlone
Microbiologia Farmaceutica
EdiSES, 2a edizione (2013) ( se già posseduto)

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Prescott -Microbiologia medica - Mc Graw-Hill, Ultima edizione

Brock-Madigan-Microbiologia medica -Pearson, Ultima edizione

Solo se si frequenta le lezioni (chiari ed essenziali, ma estremamente sintetici ed incompleti per alcune parti del programma svolto a lezione)

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La scelta del libro di testo verrà discussa durante la prima lezione.

Poichè a lezione verranno approfonditi alcuni argomenti non trattati nei testi, si consiglia vivamente frequentare le lezioni e/o di integrare lo studio sul libro con la consultazione degli appunti, o delle diapositive delle lezioni ( vedi dopo, "Strumenti a supporto della didattica")

Le diapositive mostrate a lezione non sostituiscono il libro di testo.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di videoproiettore e PC. Lettura e discussione collettiva di articoli scientifici. Esercitazioni pratiche in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1: Prova orale su argomenti del programma. Per la valutazione finale saranno considerati: acquisizione delle conoscenze e competenze, capacità espositiva e proprietà di linguaggio (uso degli appropriati termini scientifici), capacità di sintesi (individuazione dei punti nodali), capacità di analisi e approfondimento degli argomenti.

Modulo 2: Al termine dell'esperienza di Laboratorio è prevista una prova scritta con domande a risposta multipla

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata fra gli esiti delle due prove

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive delle lezioni messe a disposizione dal docente in formato .pdf sul sito IOL (accesso riservato agli studenti iscritti corso).

Documenti, video e test di autovalutazione disponibili sulla stessa piattaforma.

Le diapositive mostrate a lezione non sostituiscono il libro di testo.

Per ulteriori informazioni consultare il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Avitabile

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.