84532 - ATTIVITA'€ PROGETTUALE DI TECNOLOGIE E SISTEMI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI E BIG DATA M

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Patella
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 0937)

Conoscenze e abilità da conseguire

Applicare le conoscenze acquisite nel corso Tecnologie delle basi di dati M per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell'insegnamento.

Contenuti

Il progetto può riguardare qualunque ambito applicativo in riferimento ai contenuti del corso di "Tecnologie e Sistemi per la Gestione di Basi di Dati e Big Data M". Più in generale, anche argomenti non trattati direttamente nel corso ma riferibili comunque alla disciplina possono essere oggetto dell'attività di progetto. L'oggetto dell'attività progettuale deve avere una forte connotazione pratica, da intendersi come applicazione effettiva di principi, metodi e tecniche appresi durante il corso relativo. In ogni caso l'obiettivo dell'attività progettuale deve essere concordato col docente.

Testi/Bibliografia

Si prega di fare riferimento al corso associato.

Metodi didattici

L'attività è priva di didattica frontale da parte dei docenti titolari, ma gli studenti sono invitati a interagire con i docenti nella preparazione del progetto per avere adeguati supporto e suggerimenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Relazione scritta e colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Trattandosi di attività progettuale svolta autonomamente, la scelta degli strumenti è lasciata alla discrezione dello studente, eventualmente in cooperazione col docente se la natura del progetto lo richiede. In ogni caso dovrà esserne data adeguata motivazione in sede di presentazione e discussione del progetto.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www-db.disi.unibo.it/courses/TBD/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Patella