- Docente: Cristiana Facchini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla conclusione del corso lo studente possiederà conoscenze relative ai fondamenti storici, metodologici e teorici relativi allo studio delle religioni in prospettiva storica e transnazionale, con particolare riferimento alle modalità di interpretazione del fatto religioso nel suo contesto storico e sociale, europeo ed extraeuropeo, accompagnato da una disamina delle teorie che hanno esercitato un ruolo predominante nelle scienze sociali e nelle scienze umane. Lo studente dovrà quindi aver acquisito competenze di ordine storico-sociale e storico-antropologico sui fenomeni religiosi storicamente determinati, e sulle modalità di trasformazione dei medesimi. Sarà inoltre in grado di individuare, analizzare e interpretare fonti storiche e religiose con appropriate metodologie analitiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze che permettono di applicare diversi metodi di analisi dei fenomeni religiosi; saprà progettare e svolgere ricerche sui fenomeni religiosi nel loro contesto storico e sociale; saprà infine divulgare pubblicamente le conoscenze acquisite.
Contenuti
Pensare le religioni. Viaggio nella cultura del Novecento
Il corso intende fornire una panoramica teorica e storica del complesso intreccio tra formazione della cultura moderna e religione in prospettiva globale. La cronologia del corso presuppone il lungo Ottocento, include i decenni che videro l’avvento di regimi totalitari, gli sviluppi post-bellici, tra guerra fredda e crollo del comunismo. Gli studiosi che si occupano di storia globale hanno insistito sulla rilevanza della religione nei processi storico-sociali e politici di questo periodo, fornendo una critica alle teorie della secolarizzazione che postulavano la scomparsa della dimensione religiosa. Nel contesto attuale, si possono individuare tre grandi tendenze: 1. un processo di intensificazione variabile, che ha portato alla emersione del fondamentalismo religioso; 2. Un processo di dissoluzione del religioso che oscilla tra la cancellazione della esperienza religiosa e una tensione creativa, volta alla elaborazione di nuove forme religiose; 3. l'espansione e consolidamento delle grandi tradizioni religiose classiche, tra cui cattolicesimo, protestantesimo e islam.
Il corso intende fornire una visione articolata e complessa del significato e del ruolo svolto da diverse religioni nel corso del Novecento, combinando una analisi dei contesti storici e delle variabili geografie culturali con la elaborazione di teorie che, in alcuni casi, sono divenute dei veri e propri classici del pensiero contemporaneo.
Temi
1. La questione religiosa nel lungo Ottocento; Imperi e religioni, religioni di imperi
2. Nazione e religione (modelli e paradigmi politici); razzismo, nazionalismo e religioni
3. Scienza e religione: l'impatto della rivoluzione darwiniana , lo studio della Bibbia
4. Percorsi nei grandi paradigmi teorici (Prima meta' del '900)
5. Percorsi nei grandi paradigmi teorici (seconda meta' del '900)
6. Cristianesimo ed ebraismo: il dibattito teologico e scientifico dei primi decenni del Novecento (A. Harnack, M. Buber, A. Loisy), la Shoah e il post-Shoah
7. Conclusioni - dissoluzioni post-moderne e consolidamento delle religioni tradizionali
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
Obbligatori:
- C. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, Torino, 2009 (Cap. IX: Gli imperi della religione) + J. Osterhammel, The Transformation of the Modern World, Princeton, Princeton University Press, 2014; capitolo 18 sulla religione).
- Cristiana Facchini, Religioni ed età contemporanea, in L'eta' contemporanea, a cura di P. Pombeni e S. Cavazza, Il Mulino, Bologna, 2012 (ristampa 2018) + Cristiana Facchini Voci dell’ebraismo liberale. Costruire una religione moderna, in Ebraismo, a cura di D. Bidussa, Religioni e società moderna, 2, a c. di G. Filoramo, Einaudi, Torino, 2008, pp. 171-196 + Facchini C. (2015) Il mito nelle opere di Emile Durkheim e Marcel Mauss, in Filosofie del mito, eds. Giovanni Leghissa, Enrico Manera, Carocci, Roma, 2015, pp. 45-51 (materiali anche in Virtuale).
Facoltativo
- I. Strenski, Understanding Theories of Religion, Wiley Blackwell, Chichester, 2015
2 testi a scelta tra i classici:
- E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Meltemi, Roma, 2005 (edizione originale 1913)
- M. Weber, Sociologia della religione, vol. 1. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (ed.or. 1905) (diverse edizioni)
- M. Weber, Sociologia della religione, Il giudaismo antico,
- M. Weber, Sociologia delle religioni, in Economia e politica, Edizioni di Comunità, Milano
- W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa, Morcelliana, Brescia, 1998 (ed. originale 1903)
- S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri, Torino, 1980.
- S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteista, Bollati Boringhieri, Torino (varie ristampe)
- G. Simmel, Sulla religione, in Simmel G. 1993, Saggi di sociologia della religione, prefazione e cura di R. Cipriani, Borla, Roma + Mary Douglas, Purezza e pericolo, Il Mulino, Bologna, 2003 (Capitolo: Gli abomini di Levitico)
- Adolf Harnack, L'essenza del cristianesimo, Queriniana, Torino, 1980 (2003)
- Leo Baeck, L'essenza dell'ebraismo, Marietti, Genova, 1988
- A. Loisy, L'Evangile et l'eglise, Parigi, 1904 (anche in traduzione italiana)
- E. Voegelin, Le religioni politiche (1938) + R. Bellah, La religione civile in Italia e in America, Armando editore, Roma, 2012
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazia e totalitarismi, Laterza, Bari-Roma, 2007 (2014 digitale)
- H. Jonas, Il concetto di Dio dopo Auschwitz, Il Melangolo, Genova, 1991
Letteratura secondaria (facoltativo)
- I. Strenski, Contesting Sacrifice: Religion, Nationalism, and Social Thought in France, The University of Chicago Press, Chicago, 2002
- P. Cooper White, Old Dirty Gods: Religion, Antisemitism, and the Origins of Psychoanalysis, Routledge, London & New York, 2018
- Marsha Aileen Hewitt, Freud on Religion, Acumen, Durham, 2014
- William D. Richardson, William James: In the Maelstrom of American Modernism, Houghton Mifflin Company, Boston & New York, 2007
- M. Weber, Max Weber. Una biografia, Il Mulino, Bologna, 1995
- M. Weber, La scienza come professione, la politica come professione, Einaudi, Torino, 2004
- Simmel G. 1993, Saggi di sociologia della religione, prefazione e cura di R. Cipriani, Borla, Roma.
Studenti non frequentanti
Obbligatorio:
- C. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, Torino, 2009 (Cap. IX: Gli imperi della religione)
- J. Osterhammel, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Il Mulino, Bologna, 2005 (parte sulla religione). Si veda anche edizione inglese 2009
- Cristiana Facchini, Religioni ed età contemporanea, in Manuale di storia contemporanea, a cura di P. Pombeni e S. Cavazza, Il Mulino, Bologna, 2012 (ristampa 2018)
- Cristiana Facchini Voci dell’ebraismo liberale. Costruire una religione moderna, in Ebraismo, a cura di D. Bidussa, Religioni e società moderna, 2, a c. di G. Filoramo, Einaudi, Torino, 2008, pp. 171-196
- Filosofie del mito, a cura di Giovanni Leghissa, Enrico Manera, Carocci, Roma, 2015
- Mauro Pesce, Il cristianesimo, Gesù e la modernità, Carocci, Roma, 2018
1 testo classico a scelta tra:
- E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Meltemi, Roma, 2005 (edizione originale 1913)
- M. Weber, Sociologia della religione, vol. 1. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (ed.or. 1905) (diverse edizioni)
- M. Weber, Sociologia della religione, Il giudaismo antico,
- M. Weber, Sociologia delle religioni, in Economia e politica, Edizioni di Comunità, Milano
- W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa, Morcelliana, Brescia, 1998 (ed. originale 1903)
- S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri, Torino, 1980.
- S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteista, Bollati Boringhieri, Torino (varie ristampe)
- G. Simmel, Sulla religione, in Simmel G. 1993, Saggi di sociologia della religione, prefazione e cura di R. Cipriani, Borla, Roma + Mary Douglas, Purezza e pericolo, Il Mulino, Bologna, 2003 (Capitolo: Gli abomini di Levitico)
- Adolf Harnack, L'essenza del cristianesimo, Queriniana, Torino, 1980 (2003)
- Leo Baeck, L'essenza dell'ebraismo, Marietti, Genova, 1988
- A. Loisy, L'Evangile et l'eglise, Parigi, 1904 (anche in traduzione italiana)
- E. Voegelin, Le religioni politiche (1938) + R. Bellah, La religione civile in Italia e in America, Armando editore, Roma, 2012
- E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazia e totalitarismi, Laterza, Bari-Roma, 2007 (2014 digitale)
- H. Jonas, Il concetto di Dio dopo Auschwitz, Il Melangolo, Genova, 1991
- H. Jonas, Lo gnosticismo, SEI, Torino, 1973
- H. Bergson, Le due fonti della morale e della filosofia, Laterza, Bari-Roma, 1998
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione e analisi testi. Uso materiali visivi, film e documentari. Powerpoint e lezioni saranno inseriti nei Materiali didattici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti è prevista la stesura di una relazione scritta su un tema discusso a lezione. La stesura dello scritto deve essere concordata con la docente. Lunghezza del paper: tra i 30.000 e 60.000 caratteri, spazi e note inclusi. Contattare la Dr.ssa M. Benfatto per ricevere le norme di stesura (miriam.benfatto@unibo.it).
Chi non intende procedere alla stesura di un elaborato scritto può scegliere di fare l'esame orale, scegliendo i testi indicati sopra e gli appunti delle lezioni.
Stesura elaborato scritto: Oltre alla bibliografia generale indicata dalla docente, lo/a studente deve essere in grado di condurre una ricerca originale, individuando il tema e la bibliografia pertinente; si possono individuare anche fonti primarie come archivi, manoscritti, film da aggiungere ai materiali analizzati a lezione.
L'elaborato sarà valutato sulla base della scelta del tema, della ricerca originale, della costruzione di una bibliografia dettagliata e della scrittura. Il massimo dei voti sarà attribuito a relazioni scritte che mostrano sensibilità scientifica e di ricerca originali, chiarezza di stile e coerenza logica (29-30L).
Gli elaborati che presentano una scarsa attitudine alla ricerca bibliografica e alla interpretazione critica saranno valutati con voti dal 26-28.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti portano portano il programma indicato sopra.
La valutazione tiene conto della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.
- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.
- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.
- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.
Strumenti a supporto della didattica
Film, immagini, documentari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Facchini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.