84281 - STEM CELL BIOLOGY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Anna Rita Franco Migliaccio
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe basic concepts in stem cell biology, including origin and plasticity. Differentiate between embryonic and adult stem cells, and describe their characteristics. Define the molecular mechanisms of stem cell differentiation. Discuss potential applications of stem cells in regenerative medicine.

Contenuti

PROGRAMMA

Definizione morfologica e funzionale di cellula staminale.
Cellule staminali specifiche del tessuto: la cellula staminale ematopoietica.
La gerarchia cellulare del sistema ematopoietico.
La differenziazione della cellula staminale ematopoietica: differenziamento e maturazione finale.
Il controllo estrinseco del processo di differenziazione: i fattori di crescita.
Il controllo intrinseco della differenziazione ematopoietica: controllo epigenomico e fattori di trascrizione.
Principali cambiamenti biochimici nei compartimenti delle cellule staminali ematopoietiche durante l'ontogenesi e l'invecchiamento.
Altre cellule staminali del tessuto tissutale di interesse clinico.
Sostituzione tissutale e terapia di rigenerazione dei tessuti.

Testi/Bibliografia

Gli studenti saranno fortemente incoraggiati ad adottare approcci indipendenti all'apprendimento usando manuali internazionali in lingua inglese presenti in internet e archivi istologici di università italiane

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La valutazione delle conoscenze acquisite potrà essere monitorata con test orali e scritti

Requisiti di frequenza: La frequenza a questa attività di apprendimento è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 60% delle lezioni. Per i Corsi Integrati(IC), il requisito di presenza del 60% si riferisce all'importo totale delle lezioni I.C. Gli studenti che non soddisfano il requisito di frequenza minima non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno partecipare di nuovo alle lezioni pertinenti durante il prossimo anno accademico. I professori possono autorizzare assenze giustificate solo dietro adeguata documentazione giustificativa, in caso di malattia o di gravi motivi. Le assenze giustificate non contano per il record di frequenza di uno studente per determinare il requisito minimo di frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati mediante esame scritto, con test a risposta multipla e domande aperte sulla piattaforma EOL - Esami OnLine. L’esame scritto consiste di 32 domande a risposta multipla, gli studenti riceveranno: 1 punto per ogni risposta esatta, le risposte sbagliate saranno valutate 0 e il voto finale è dato dalla somma aritmetica di ogni risposta data correttamente. Quindi, 30 risposte esatte daranno un voto finale di 30; 31 risposte esatte saranno valutate 30 e lode e 1 risposta sbagliata è considerata come margine d’errore.

Interpretazione del voto:

  • <18 esame non superato. Lo studente non ha risposto in modo esauriente a nessuna delle domande.
  • 18 - Poor. Lo studente risponde alle domande ma in modo inadequato con serie mancanze su tutte e tre le domande.
  • 21 Fair. Lo studente risponde in modo generale alla maggioranze delle domande, ma l’esposizione presenta diverse inesattezze.
  • 24 Good. Lo studente risponde bene a tutte e tre le domande, anche se in alcuni casi la sua esposizione presenta delle sviste.
  • 27 Very good. Lo studente risponde in modo molto esauriente a tutte le domande. La sua esposizione presenta solo una o due sviste minori.
  • 30 Excellent. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande senza alcuna svista o imperfezione.
  • 30 e lode Outstanding. Lo studente risponde in modo esauriente a tutte le domande con particolare distinzione nel livello di approfondimento e di competenza senza alcuna svista o imperfezione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power-point e diapositive selezionate su argomenti specifici preparati dagli studenti dei precedenti anni accademici verranno pubblicati on line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Franco Migliaccio