- Docente: Luca Decembrotto
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio affronta il tema degli interventi socio-educativi rivolti alla popolazione adulta in contesti di marginalità sociale, approfondendo le condizioni riguardanti le persone senza dimora.
Il laboratorio è strutturato come un approfondimento teorico e pratico per l'educatore sociale che intende sperimentarsi in servizi rivolti alla popolazione ad alta vulnerabilità sociale. Verranno presi in considerazione gli strumenti di lavoro e i modelli di intervento più innovativi, in particolare quelli presenti sul territorio di Bologna.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- introduzione alla povertà;
- introduzione al fenomeno delle persone senza dimora;
- educativa di strada e prossimità;
- modelli di intervento rivolti alle persone senza dimora;
- la rete dei servizi territoriali;
- costruzione di progetti inclusivi per persone adulte in contesti di marginalità ed esclusione.
ATTENZIONE
Nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del COVID-19, il laboratorio prevede incontri in aula in presenza, ma non le visite nei contesti di lavoro.
A seconda delle disponibilità degli enti che lavorano in questi ambiti, durante il periodo del laboratorio saranno proposti alcuni collegamenti a distanza con esperti esterni.
Il calendario degli incontri con esperti dei servizi offerti a Bologna e in Emilia Romagna sarà comunicato il prima possibile.
Testi/Bibliografia
I materiali saranno forniti durante lo svolgimento del laboratorio.
Sarà utilizzato materiale scientifico in italiano e in inglese.
Metodi didattici
Durante il laboratorio saranno gli argomenti proposti saranno approfonditi attraverso diverse metodologie didattiche:
- metodo tradizionale per la presentazione dei vari approcci teorici e prassi;
- attività in didattica laboratoriale (esercitazioni, giochi di ruolo, visione di filmati)
- apprendimento cooperativo (debate)
- confronto con esperti nel settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio è da considerarsi come un insegnamento del CdL e, quindi, gli studenti saranno valutati al termine del periodo d’insegnamento sulla base del lavoro svolto.
I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.
La valutazione del laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (20 ore su 24), avverrà utilizzando i giudizi idoneo o non idoneo.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Decembrotto
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.