73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.U)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Decembrotto
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio affronta il tema degli interventi socio-educativi rivolti alla popolazione adulta in contesti di marginalità sociale, approfondendo le condizioni riguardanti le persone senza dimora.

Il laboratorio è strutturato come un approfondimento teorico e pratico per l'educatore sociale che intende sperimentarsi in servizi rivolti alla popolazione ad alta vulnerabilità sociale. Verranno presi in considerazione gli strumenti di lavoro e i modelli di intervento più innovativi, in particolare quelli presenti sul territorio di Bologna.

Saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • introduzione alla povertà;
  • introduzione al fenomeno delle persone senza dimora;
  • educativa di strada e prossimità;
  • modelli di intervento rivolti alle persone senza dimora;
  • la rete dei servizi territoriali;
  • costruzione di progetti inclusivi per persone adulte in contesti di marginalità ed esclusione.

 

 

ATTENZIONE

Nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del COVID-19, il laboratorio prevede incontri in aula in presenza, ma non le visite nei contesti di lavoro.

A seconda delle disponibilità degli enti che lavorano in questi ambiti, durante il periodo del laboratorio saranno proposti alcuni collegamenti a distanza con esperti esterni.

Il calendario degli incontri con esperti dei servizi offerti a Bologna e in Emilia Romagna sarà comunicato il prima possibile.

Testi/Bibliografia

I materiali saranno forniti durante lo svolgimento del laboratorio.

Sarà utilizzato materiale scientifico in italiano e in inglese.


Metodi didattici

Durante il laboratorio saranno gli argomenti proposti saranno approfonditi attraverso diverse metodologie didattiche:

  • metodo tradizionale per la presentazione dei vari approcci teorici e prassi;
  • attività in didattica laboratoriale (esercitazioni, giochi di ruolo, visione di filmati)
  • apprendimento cooperativo (debate)
  • confronto con esperti nel settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è da considerarsi come un insegnamento del CdL e, quindi, gli studenti saranno valutati al termine del periodo d’insegnamento sulla base del lavoro svolto.

I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.

La valutazione del laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (20 ore su 24), avverrà utilizzando i giudizi idoneo o non idoneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Decembrotto

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.