73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.N)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paolo Billi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

L'ANGELO FERITO

Il Teatro e la Giustizia Minorile

 

Nel corso del laboratorio saranno affrontati i seguenti temi:

Teatro e Giustizia Minorile: il far teatro con i minori e i giovani adulti in carico ai Servizi della Giustizia Minorile ( IPM, Comunità pubbliche e del privato-sociale, USSM).

Fondamenti del far teatro con i Servizi della Giustizia Minorile:

  • Il teatro veicolo in un processo artistico-educativo-formativo.
  • Il teatro e l’ascolto e la sospensione del giudizio.
  • L’esperienza della gratuità nell’esperienza teatrale.
  • Il teatro, ovvero l’utilità dell’inutile.
  • Mettersi in gioco/ mettersi alla prova.
  • Il Teatro: esperienza artistica palestra di emozioni.
  • Il teatro e la giustizia riparativa.

Le esperienze di Teatro e Giustizia Minorile in Italia: 

  • L'ass.nazionale Teatri e giustizia minorile
  • Le esperienze negli IPM di Bologna, di Pontremoli e di Firenze.

Sguardi sul teatro Carcere in Italia, in particolare riguardo il Coordinamento Teatro Carcere in Emilia Romagna.

Il Teatro è ponte tra il “dentro e il fuori”, tra carcere e città. Le esperienze tra carcere e scuola, tra generazioni diverse, tra culture diverse.

Il Laboratorio prevede esperienze pratiche di improvvisazione teatrale strutturata( se sarà possibile); esercitazioni pratiche di scrittura creativa e drammaturgica; esercitazioni pratiche di lettura. E' previsto un incontro/confronto con alcuni ragazzi che hanno partecipato alle esperienze teatrali nel passato.

La visione di documentari su alcune realtà di teatro carcere e di teatro e giustizia minorile sarà la premessa a confronti collettivi.

Testi/Bibliografia

Bibliografia:

Marino Massimo, Teatro del Pratello. Venti anni tra carcere e società, (Titivillus Editore 2019)

Marino Massimo, Teatri adolescenti reclusi, in Buscarino Federico e Maurizio Il mare dietro un muro, (Electa 2008)

Meldolesi Claudio, Immaginazione contro Emarginazione, in Teatro e Storia ( Bulzoni 1 IX 1994)

Sclavi Marianella, Arte di ascoltare e mondi possibili, (Bruno Mondadori Editore, 2003)

Ordine Nuccio, L’utilità dell’inutile, (Bompiani Editore, 2013)

Morineau Jacquiline, Lo spirito della mediazione, (FrancoAngeli Editore, 2000)

Grotowski Jerzy, L’arte come veicolo, (Casa Usher Editore, 2016)

 

 

Metodi didattici

Il Laboratorio prevede alcune lezioni frontali; esercitazioni pratiche di tecniche teatrali e improvvisazioni collettive; esercitazioni di scrittura creativa; lavori di gruppo su tematiche assegnate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Rielaborazione personale scritta  del percorso laboratoriale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di documentari video 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Billi