83248 - LINGUA E LETTERATURA LATINA 1 (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luigi Pirovano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura latina attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.

Contenuti

I. Corso monografico: Dux Romanae pudicitiae: Lucrezia, Tarquinio e le origini della repubblica romana (un elenco dei passi da tradurre verrà fornito a lezione e nei materiali didattici online). 

II. Instituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi

III. Autori da leggere in latino: Sallustio, La guerra di Giugurta (Bellum Iugurthinum), paragrafi 1-42, 78-79, 85-94, 98-104

N.B.

  1. Studenti e studentesse non appartenenti al Corso di Laurea LM 39 sono tenuti a leggere, in luogo dei testi indicati nel corso monografico, i libri XXVIII, XXIX e XXX di Tito Livio, Ab urbe condita
  2. Studenti e studentesse non frequentanti aggiungono la lettura del saggio: Christina Shuttleworth Kraus, The Language of Latin Historiography, in: A Companion to the Latin Language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 408-425.

IV. Esercitazoni

Corso di base di lingua latina - morfologia e sintassi elementari (Tutor: E. Mattioni). Orario del corso:

1° semestre: giovedì, ore 13.45-17.00. Inizio del corso: giovedì 26 novembre 2020. Il corso si terrà esclusivamente da remoto.

2° semestre: martedì e giovedì, ore 13.45 - 15.15. Inizio del corso: giovedì 11 febbraio 2021. Il corso si terrà esclusivamente da remoto.


Testi/Bibliografia

I. Corso monografico:

  • Testo: I testi da tradurre verranno inclusi tra i materiali del corso.
  • Letture critiche: A. La Penna, La letteratura latina del primo periodo augusteo (42-15 a.C.), Bari : Laterza 2013, pp. 261-411 (La storiografia); I. Donaldson, The rapes of Lucretia: a myth and its transformations, Oxford : Clarendon press, 1982 (capitoli scelti, che saranno caricati sulla piattaforma online); L. Landolfi, Lucrezia, animi matrona virilis. Trasmutazioni di un paradigma elegiaco, in L. Landolfi (a cura di), Nunc teritur nostris area maior equis. Riflessioni sull’intertestualità ovidiana. I Fasti, Palermo 2004, pp. 81-102.

II. Istituzioni di lingua:

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999 ristampato con il titolo Il latino. Grammatica ed esercizi, Bari, Laterza, 2011; A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI

III. Autori:

Gaio Sallustio Crispo, La guerra di Giugurta, prefazione, traduzione e note di Lidia Storoni Mazzolani, Milano, BUR, 2013

Metodi didattici

Il corso si svolge mediante lezione frontale. Nei seminari (facoltativi) sarà prevista una maggiore interazione tra studenti e docente, che prevede verifiche di apprendimento.

La I parte sarà svolta a lezione; la II e la III sono a carico dello/a studente/ssa; per la III è però previsto un seminario di aiuto alla preparazione del testo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si suddivide in: una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte a verificare le conoscenze linguistiche di base; una prova orale, nella quale sarà verificata la capacità degli studenti di leggere, tradurre ed interpretare i testi discussi a lezione.

La valutazione terrà conto in primo luogo delle capacità dello studente: di acquisire ed utilizzare le conoscenze di base della lingua latina (voto sufficiente); di leggere, tradurre ed interpretare correttamente i testi presentati a lezione (voto positivo); di approfondire in modo autonomo la lettura, la comprensione e l'interpretazione dei testi.

Strumenti a supporto della didattica

  1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line;
  2. Corso di base (vd. programma) dedicato all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi).
  3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://elearning-pro.unibo.it/course/view.php?id=116.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Pirovano