54593 - ANALISI DEL TESTO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Cristiana De Santis
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le diverse tipologie testuali (e i relativi generi), con particolare riguardo alla distinzione tra testi continui e testi misti, testi originali e testi derivati (tradotti, adattati ecc.), testi rigidi e testi elastici; - conosce i fondamenti metodologici dell’analisi del testo e i principali strumenti tecnici (linguistici e retorici in particolare) utili all’analisi di un testo letterario moderno e contemporaneo (in prosa o in versi) e di testi non letterari (personali e pubblici; scritti, orali o trasmessi); - sa capire i messaggi veicolati da un testo, metterli in relazione allo scopo comunicativo e al contesto in cui il testo è stato prodotto, comunicarli in modo chiaro a interlocutori bambini, integrandoli eventualmente con il codice grafico e visivo; - sa orientarsi tra i testi utilizzati e utilizzabili in ambito scolastico, con particolare attenzione alla varietà, gradualità e verticalità delle proposte, e agli stereotipi linguistici e culturali; - sa proporre percorsi sul lessico e sulla grammatica (morfologia e sintassi della frase semplice) a partire dal testo, coerenti con i traguardi formativi delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Contenuti

L'insegnamento è integrato con il corso di Didattica dell'italiano. Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli 8 attivati.

Nell'ambito del corso affronteremo alcuni aspetti dell'analisi del testo (letterario e non):

- la scelta delle letture da proporre in classe a bambine e bambini, in rapporto alle specificità (e alle eventuali difficoltà) linguistiche del testo (stratificazioni storiche del lessico e della sintassi, strutture metriche e retoriche, stereotipi di genere)

- la costruzione di percorsi di riflessione grammaticale a partire dal testo che avvicinino le bambine e i bambini in modo intuitivo e motivante alla comprensione e alla costruzione di un testo scritto

- l'analisi critica dell'offerta editoriale per la scuola primaria (libri di testo e guide per l'insegnante dedicate all'educazione linguistica e letteraria).

Testi/Bibliografia

Volumi in programma (obbligatori):

E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori, 2017 (cap. 1)

E. Ardissino (a cura di), Leggere poesia. Proposte didattiche per la scuola primaria, Erikson, 2010 (Parte I, Parte II)

R. Cardarello - L. Lumbelli, La comprensione del testo. Attività su brani d'autore per le classi IV e V primaria, Giunti EDU, 2019.

V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per la scuola primaria (nuova edizione), (Introduzione, cap. 1, cap. 2)

Veronica Ujcich interverrà all'interno del corso, il 2 novembre.

 

I non frequentanti leggeranno anche:

A. Capetti, A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini, Topipittori, 2018.

oppure

L. Musatti, Lettori nati. L'incontro con i classici nella scuola primaria, Carocci, 2006.

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà su lezioni frontali a distanza. Le lezioni non sono concepite come mera spiegazione dei volumi in programma, ma come esempi di costruzione di percorsi di educazione linguistica e letteraria a partire dall'analisi dei testi.

Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli otto (di 16 ore ciascuno) che verranno attivati.

Un elenco dei laboratori è disponibile nella pagina relativa al secondo modulo del corso integrato (Didattica del testo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Se sarà possibile riprendere le modalità in presenza, l'esame sarà scritto e consisterà nell'analisi di un breve testo e 3 domande a risposta aperta, per la durata di 90 minuti. La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della correttezza linguistica e delle capacità di sintesi, argomentazione, analisi e mediazione didattica dei testi. I risultati saranno pubblicati su Almaesami. Lo scritto potrà essere visionato e discusso contestualmente alla verbalizzazione dell'esame.

Se la situaziona sanitaria non dovesse consentirlo, l'esame sarà orale si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma Teams. Prevederà da 2 a 6 domande orali, a seconda del numero dei moduli e dei testi in programma, e avrà una durata di 15/30 minuti. La valutazione (in trentesimi) terrà conto della chiarezza dell'esposizione, della capacità di sintesi e di argomentazione, della prontezza nel fornire esempi.

Il voto finale dell'esame risulterà dalla media delle prove relative ai due moduli del corso integrato e della valutazione finale del laboratorio.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi sulla piattaforma Almaesami.

Chi volesse sostenere entrambi i moduli dell'insegnamento integrato di Didattica delll'italiano è tenuto a farlo nella stessa data, avendo già frequentato il Laboratorio.

Le/gli studenti in debito d'esame o che debbano sostenere solo una parte dell'esame sono pregate/i di contattarmi per concordare insieme il programma d'esame (che, salvo eccezioni motivate, si atterrà alle indicazioni dell'anno in corso e consisterà in un colloquio orale sulle letture concordate).

 

ATTENZIONE: La partecipazione alle attività proposte dalle conduttrici/conduttori del laboratorio (gli 8 laboratori attivati saranno resi noti in un avviso) verrà valutata.

Il giudizio assegnato a ciascun(a) partecipante (respinto, -1, 0, +1) sarà reso noto sulla pagina web personale del conduttore o della conduttrice, e concorrerà al voto finale dell'esame integrato.

Alle/agli studenti ERASMUS è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Valuteremo insieme eventuali adattamenti delle letture in programma.

Le/gli studenti con disturbi certificati del linguaggio faranno richiesta, tramite il Servizio Disabili, degli adattamenti necessari.

 

ATTENZIONE: Questo insegnamento sostituisce il precedente modulo "Esercizi di analisi della letteratura moderna e contemporanea" (integrato con Didattica dell'italiano). Le/gli studenti in debito dell'esame così denominato potranno sostenere l'esame con il vecchio programma, concordando con me le modalità.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiali usati a lezione (testi analizzati e diapositive delle lezioni) e le eventuali registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.