30990 - TECNICA URBANISTICA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Angela Santangelo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Angela Santangelo (Modulo 1) Stefania Proli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso tratta i metodi e gli strumenti per il controllo delle trasformazioni dell'ambiente; viene proposto un approccio metodologico all'uso degli indicatori urbanistico-territoriali e si sperimentano gli strumenti della progettazione urbanistica.

Contenuti

Presentazione del corso. Introduzione agli obiettivi e alla struttura del corso.

La legislazione per la pianificazione: richiami storici ai provvedimenti in materia di uso e tutela del territorio.

Il Piano Regolatore Generale (PRG).

Dal PRG al piano Strutturale Comunale (PSC). I contenuti del piano comunale ai sensi della LR 20/2000.

Pianificazione strategica e pianificazione strutturale.

Il Regolamento urbanistico Edilizio. I Piani attuativi.

Gli strumenti attuativi della pianificazione urbanistica comunale. Il Piano Operativo Comunale.

Fondamenti nella rendita; la perequazione urbanistica e territoriale.

La valutazione di piani e programmi: Vas e Valsat. Riferimenti alla normativa comunitaria e al recepimento nazionale. Il caso della Regione Emilia-Romagna.

La riqualificazione urbana. Nascita dell’esigenza di riqualificazione, temi della riqualificazione, strumenti utilizzati, la riqualificazione oggi.

Rigenerazione urbana e suo raffronto con la riqualificazione. nascita e prime esperienze normative orientate alla rigenerazione urbana. tempi, attori, strumenti. le leve della rigenerazione urbana e le strategie più significative.

La nuova legge urbanistica regionale 24/2017: principi, principali obiettivi ed innovazioni.

Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate.

La pianificazione d’area vasta: PTR, PTCP, piani associati, PTM, PTAV.

La pianificazione del paesaggio. Il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR): i diversi approcci alla sua elaborazione. Casi studio.

La questione abitativa, ERP, ERS come standard urbanistico aggiuntivo.

La città e l'energia. Pianificazione energetica, transizione energetica, povertà energetica.

La città e il verde. NBSs e servizi ecosistemici.

Rischio sismico e pianificazione.

Pianificazione urbanistica e Pianificazione dei trasporti. I piani della mobilità e dei trasporti a livello regionale e comunale. Mobilità pedonale e rigenerazione urbana.

Pianificazione e cambiamenti climatici: PAES, PAESC.

Il ruolo della partecipazione dei cittadini nella pianificazione della città.

Testi/Bibliografia

Presentazioni illustrate durante le lezioni, che possono essere integrate con i seguenti testi:

Borghi E., (2017) Le aree interne e la questione territoriale. Donizelli, Roma.

De Luca G. e Moccia F. Domenico (a cura di, 2017), Pianificare le città metropolitane in Italia. Interpretazioni, approcci, prospettive. Inu Edizioni, Roma

Hall, P., (1992), Urban and Regional Planning. Routledge, London and New York

Parson, C. K. and Schuyler, D. (2002), From Garden City to Green City. The John Hopkins University Press, Baltimore and London

Mercandino, A. (2001) Urbanistica tecnica, Manuale per le indagini, le proiezioni, la diagnosi e il progetto, Il Sole 24 ore, Milano

Salzano, E., (2001), Elementi di urbanistica. Laterza, Roma-Bari

Secchi, B., (1989), Un progetto per l'urbanistica. Einaudi, Torino

Steiner, F. (2004), Costruire il paesaggio. Un approccio ecologico alla pianificazione. McGraw-Hill, Milano

Tondelli S. (2006, a cura di) Teoria dell'urbanistica. Dal 1945. Di Taylor N., Clueb, Bologna.

Gabellini P. (2005), Tecniche urbanistiche. Carocci, Roma

Riferimenti normativi: LR24/2017 dell'Emilia-Romagna

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si affiancheranno seminari con la partecipazione di esperti esterni per la presentazione di casi e temi specifici.

Saranno inoltre proiettati alcuni film/documentari utili a illustrate alcuni temi oggetto di riflessione.

Potranno essere previste visite e sopralluoghi, da valutare nel corso dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Sarà valutala la conoscenza degli argomenti affrontati nel corso e la capacità di riflessione autonoma sui temi proposti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Santangelo

Consulta il sito web di Stefania Proli

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.