39438 - FILOSOFIA ED ESTETICA MUSICALE (A-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maria Semi
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Semi (Modulo 1) Maria Semi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce sul piano generale i problemi e le sfide che la musica, intesa come scienza e come arte, come forma astratta e insieme come potenziale veicolo di significato, ha posto nel corso della sua storia al pensiero filosofico occidentale; - impara a sviluppare il lessico e alcuni concetti specifici della disciplina, mediante la lettura critica di testi di particolare rilievo.

Contenuti

Che cosa sono, cosa possono essere, cosa sono state la filosofia della musica e l’estetica musicale? Il corso si propone di dare una visione d’insieme di alcuni temi fondamentali della disciplina, attraverso la lettura di alcuni testi di un autore-chiave del Settecento: Jean-Jacques Rousseau. Lo studio dei testi di Rousseau, oggetto d’esame, forniranno molteplici spunti per lo sviluppo di riflessioni sulla filosofia della musica anche in contesti ed epoche differenti da quelli in cui visse il filosofo ginevrino.

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:

Jean-Jacques Rousseau, Scritti sulle arti, a cura di F. Bollino, Bologna, CLUEB, 1998 (2 ed., o quel che trovate. Il libro è regolarmente in vendita nel sito della casa editrice).

Alessandra Corbelli, L'estetica musicale di Jean-Jacques Rousseau, in formato e-book nelle collezioni digitali d'Ateneo.

Dispensa a cura della docente caricata nei materiali online (Virtuale).

Graziella Seminara, pdf dal libro su Jean-Philippe Rameau caricato nei materiali online (Virtuale). 

[Gli studenti stranieri, e in particolare francofoni, possono richiedere un programma alternativo e leggere i testi di Rousseau nell’originale, previo accordo SCRITTO con la docente]

SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DI CONSULTARE I MATERIALI PRESENTI SU IOL, compresi i riassunti delle lezioni caricati dalla docente.

Metodi didattici

Lezioni online e frontali

Si avvisano gli studenti che le prime 30 ore di lezione si svolgeranno in sola modalità online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

EMERGENZA CORONAVIRUS

Fino a che l'emergenza non sarà rientrata e non si potranno sostenere prove scritte in aule universitarie, l'esame si svolgerà interamente in forma orale via Teams. Lo scritto a casa verrà sostituito da una prima domanda della docente in cui lo studente sarà libero di esporre un argomento a propria scelta.

Chi non supera l'esame è pregato di attendere 15gg prima di ripresentarsi.

Non appena sarà possibile, si tornerà all'esame in forma scritta.

 

 

--------------

Modalità di svolgimento d'esame pre-coronavirus, al momento sospesa

La modalità di verifica prevede due prove scritte, una da svolgersi in autonomia a casa e da consegnare alla docente all'appello d'esame, la seconda da svolgersi il giorno dell'appello d'esame. In ordine cronologico:

1. Un elaborato scritto di max 1500 parole in cui lo studente sviluppa in autonomia uno o più aspetti dell'estetica musicale di Rousseau che lo hanno più colpito. Tale elaborato (corredato di nome e cognome, corso e anno di studio, indirizzo mail) va consegnato alla docente nel giorno dell'esame scritto, quando la docente fornisce il questionario della seconda prova (punto 2). [Senza la consegna dell'elaborato, non è possibile sostenere la seconda parte dell'esame]

2. La seconda prova è costituita da un questionario scritto, con domande relative al programma d'esame. Lo studente ha due ore di tempo per completare il questionario.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della filosofia ed estetica musicale saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della filosofia ed estetica musicale porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della filosofia ed estetica musicale condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della filosofia ed estetica musicale non potranno che essere valutati negativamente.

Non sono tollerati plagi e "copia e incolla" da internet.

 

Strumenti a supporto della didattica

audio e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Semi