75312 - FINANZA IMPRENDITORIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Massimo Spisni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di descrivere le problematiche finanziarie che deve affrontare un imprenditore nella fase di avvio e di sviluppo di un’impresa, anche con riferimento agli aspetti negoziali e contrattuali. Casi aziendali verranno utilizzati per rafforzare l’apprendimento e l’analisi critica. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare in modo critico progetti di business sotto la prospettiva della fattibilità economico-finanziaria; - comprendere i profili di rischio secondo la prospettiva dell'imprenditore e dell’investitore; - valutare e analizzare diverse iniziative imprenditoriali, definendone i fabbisogni finanziari e le problematiche contrattuali.

Contenuti

Introduzione alla finanza imprenditoriale

Le principali differenze tra la finanza imprenditoriale e la finanza aziendale

Il paradigma della massimizzazione del valore secondo l’imprenditore

Alcuni cenni relativi al Business Plan

Lo sviluppo di nuovi business attraverso simulazioni

(Diverse tecniche di valutazione: il metodo del risk-adjusted discount rate, il metodo del certo equivalente, l’utilizzo delle opzioni) Non inserito perché svolto nelle 10 ore attribuite a Pierpaolo.

La prospettiva dell’investitore e quella dell’imprenditore

La teoria dei contratti

Testi/Bibliografia

Materiale di studio e letture di approfondimento saranno forniti durante il corso e saranno disponibili sulla piattaforma “Insegnamenti on line”.

Dato che la frequenza non è obbligatoria, non esiste alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

R. Brealey, S. Myers, F. Allen, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, McGraw Hill Libri Italia, 2015.

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente approfondito durante le ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni e dalla presentazione di case study aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Compatibilmente con i protocolli di Ateneo la prova sarà tenuta in presenza e in forma scritta. Chi fosse impossibilitato a sostenere la prova in presenza potrà optare per la prova orale tramite collegamento via Teams.

L’esame è costituito da 15-20 Multiple Choices, 1/2 esercizi e/o 1 domanda aperta. La durata dell’esame totale è pari a 60 minuti.

Il modulo di Finanza Imprenditoriale appartiene al corso integrato “Finanza Imprenditoriale e Corporate Banking” il cui voto finale sarà la media ponderata del voto ottenuto nel modulo di Finanza Imprenditoriale (50%) e del voto ottenuto nel modulo di Corporate Banking (50%).

Non è previsto l’ausilio di appunti o libri.

La valutazione è espressa in trentesimi.

L’insegnamento sarà svolto nel primo semestre. Saranno previsti due appelli durante la sessione invernale (Gennaio - Febbraio) e uno nella sessione di Settembre. Un appello in contro-sessione sarà fissato nella seconda metà di Luglio nel caso almeno uno studente lo richieda.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti utilizzati per svolgere lezione sono il video proiettore e la lavagna per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Spisni