23716 - BUSINESS PLAN

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daniela Bolzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di comprendere e saper strutturare un business plan. Il corso offre elementi di decision-making, strumenti e tecniche di analisi per analizzare diversi scenari e pianificare le decisioni strategiche. Al termine del corso lo studente è in grado di: - valutare le opportunità imprenditoriali; - comprendere le funzioni del business plan; - effettuare l’analisi della concorrenza, la definizione del sistema di offerta e il piano di marketing.

Contenuti

Specifiche conoscenze e abilità da conseguire

Questo corso di basa sulla letteratura su imprenditorialità, gestione strategica e innovazione per fornire una comprensione ampia e critica delle principali questioni relative alla concettualizzazione, allo sviluppo e alla gestione di business plans per sfruttare le potenziali opportunità di mercato, sia in un contesto di start-up che di impresa esistente.

Il corso è costruito in modo da fornire approfondimenti sia teorici che pratici per un'efficace pianificazione aziendale, sia per quanto riguarda gli aspetti qualitativi (es. value proposition) sia quantitativi (es. pianificazione finanziaria ed economica).

Al termine del corso, gli studenti avranno conseguito i seguenti risultati e abilità:

a) Conoscenza e comprensione

- Conoscere i contenuti di un business plan eccellente;

- Comprendere le funzioni dei diversi tipi di strumenti per la pianificazione aziendale;

- Descrivere i concetti chiave e gli strumenti analitici per la pianificazione strategica.

b) Applicazione di conoscenza e comprensione

- Strutturare e scrivere un business plan;

- Analizzare il mercato e la concorrenza;

- Definire la value proposition;

- Definire la configurazione organizzativa e della supply chain;

- Redigere piani previsionali finanziari ed economici.

c) Esprimere giudizi

- Valutare la completezza di un business plan;

- Confrontare e valutare diverse possibili value propositions;

- Confrontare e valutare diverse configurazioni organizzative e della supply chain;

- Valutare la sostenibilità finanziaria ed economica di un progetto.

d) Comunicazione

- Presentare la propria valutazione e analisi di idee e progetti, oralmente e per iscritto;

- Presentare un'idea imprenditoriale in modo efficace.

e) Capacità di apprendimento permanente

- Sviluppare competenze nella raccolta di dati relativi prestazioni finanziarie, economiche, di innovazione a livello aziendale o regionale;

- Migliorare le proprie competenze nell'uso di strumenti informatici, quali strumenti elettronici di presentazione, scrittura e calcolo;

- Presentare il proprio contributo e partecipare al lavoro di una gruppo diversificato.

 

Contenuti

Il corso tratterà i seguenti contenuti:

- La strategia imprenditoriale

- L'approccio lean start-up

- Analisi del mercato

- Analisi della concorrenza

- La creazione di valore

- Definizione della configurazione organizzativa e della supply chain

- Il team imprenditoriale

- Valutazione di ricavi, costi e redditività

- Valutazione della struttura finanziaria e della fattibilità economica

- Presentare un'idea imprenditoriale

Il dettaglio dei contenuti erogati nel corso sarà fornito agli studenti durante lo svolgimento del corso.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

- C. Parolini, Pianificazione aziendale. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson Education, 2020 (3a edizione)

- Slides delle lezioni e materiali didattici obbligatori aggiuntivi caricati sulla piattaforma online del corso (vedere il programma per i dettagli)

STUDENTI NON FREQUENTANTI

- C. Parolini, Pianificazione aziendale. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson Education, 2020 (3a edizione)

- Slides delle lezioni e materiai materiali didattici obbligatori e opzionali aggiuntivi caricati sulla piattaforma online del corso (vedere il programma per i dettagli)

Metodi didattici

Il corso comprende diverse metodologie di insegnamento e apprendimento:

- Lezioni frontali

- “Aula capovolta”

- Casi studio

- Incontri con ospiti del mondo aziendale

- Esercitazioni

- Lavoro di gruppo

L’apprendimento efficace durante questo corso richiede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni e lo svolgimento di attività pratiche, in parte in classe (es. analisi di casi di studio), in parte a casa (es. lavoro di gruppo). Per tutte le attività, gli studenti possono beneficiare della supervisione del docente o del tutor didattico.

Per il lavoro di gruppo, gli studenti devono formare gruppi composti da un massimo di 5 studenti. È obbligatorio formare gruppi che massimizzino la diversità (ad es. genere, nazionalità, esperienze).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I metodi di valutazione sono differenziati per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

NB: i metodi di valutazione descritti in questa pagina sono da considerarsi provvisori (luglio 2020) in quanto potrebbero subire modifiche in base all'evoluzione della pandemia di COVID-19 e relative normative di gestione della didattica dell'Università di Bologna.

STUDENTI FREQUENTANTI

In linea con gli obiettivi del corso, vengono utilizzati diversi metodi di valutazione per valutare il raggiungimento da parte degli studenti di diverse competenze:

- Lavoro di gruppo: i gruppi degli studenti svilupperanno un business plan durante il corso (fino a 15 punti);

- Presentazione di gruppo: una presentazione del business plan verrà effettuata alla fine del corso e presentata dal gruppo durante una "pitch competition" (gli studenti presenti alla competition voteranno le tre migliori squadre, che riceveranno riceveranno 0,5 – 1 - 1,5 punti);

- Partecipazione individuale al lavoro di gruppo: ogni studente consegnerà un diario individuale (basato su un modello elettronico fornito dalla docente) alla fine del corso. Il diario comprende i seguenti elementi: un resoconto delle riunioni e delle attività di gruppo, che illustra in dettaglio come il lavoro è stato organizzato e distribuito tra i membri; la valutazione individuale e motivata del contributo dato da ciascuno studente al lavoro di gruppo. Questo diario individuale consente di effettuare una valutazione tra pari del contributo dato da ogni singolo studente al lavoro di gruppo. Ogni studente riceverà un voto finale individuale di partecipazione (fino a 1,5 punti) in base alla media delle valutazioni dei membri del gruppo. Gli studenti che hanno comprovati motivi di salute o personale (ad es. malattie continue o ricorrenti, come evidenziato da certificati medici; o viaggi all'estero, come evidenziato da documenti di viaggio) devono essere valutati solo sulla base della loro effettiva partecipazione al lavoro di gruppo. Ogni studente del gruppo deve ricevere una valutazione motivata e non è possibile assegnare lo stesso voto a ciascun componente del gruppo.

- Prova individuale scritta: una prova scritta basata su domande aperte sui materiali didattici verrà effettuata alla fine del corso (fino a 13,5 punti).

Data/luogo degli esami e l'elenco dei partecipanti sono gestiti tramite Almaesami.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

In linea con gli obiettivi del corso, vengono utilizzati diversi metodi di valutazione per valutare il raggiungimento da parte degli studenti di diverse competenze:

- Esame individuale scritto e orale: alla fine del corso verrà svolto un esame finale comprendente due parti:

a) una prova scritta che include domande aperte sui materiali didattici (fino a 25 punti);

b) una presentazione orale: allo studente verrà fornito un business plan di una azienda e gli verrà richiesto di svolgere una presentazione orale di fronte agli altri studenti e alla docente (fino a 5 punti).

Data/luogo degli esami e l'elenco dei partecipanti sono gestiti tramite Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

  • Slides utilizzate durante le lezioni
  • Articoli di riviste e giornali, business plans, esercitazioni, casi di studio
  • Interazione con tutor didattico

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Bolzani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.