01645 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Bonini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi per l'analisi del sistema finanziario attraverso le sue tre componenti classiche: gli strumenti, i mercati e gli intermediari finanziari. In particolare sono approfondite le operazioni creditizie e mobiliari. Al termine del corso, lo studente conosce: (a) i criteri di selezione delle attività e delle passività da parte delle unità economiche; (b) i meccanismi organizzativi dei mercati finanziari; (c) le condizioni di equilibrio degli intermediari; (d) l'articolazione dell'attività di vigilanza sul sistema.

Contenuti

Introduzione al Corso. Il sistema finanziario ed il sistema reale, i saldi finanziari settoriali e l'intermediazione finanziaria. La struttura del sistema finanziario e l'intermediazione finanziaria: teorie e rischi tipici.

Gli strumenti e i mercati finanziari: struttura e funzioni. Il mercato monetario, dei cambi, obbligazionario, azionario e dei derivati.

Le tipologie di intermediari finanziari: creditizi, mobiliari e assicurativi.

La regolamentazione nel sistema finanziario: politiche di controllo e Autorità. Le innovazioni regolamentari e la vigilanza sul sistema finanziario.

Testi/Bibliografia

Nadotti L., Porzio C., Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, III edizione, McGraw-Hill, fino a pag. 542. Si salta il Capitolo 8 L’intermediazione Assicurativa.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Il Sole 24 Ore

Video da interventi Governatore Banca d'Italia, o Presidente della BCE.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Bonini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.