00914 - STATISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maroussa Zagoraiou
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e strumenti base per l'analisi statistica. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati, i concetti basilari della teoria delle probabilità e dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: (a) rappresentare i fenomeni (sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi) ed esplorare le relazioni di dipendenza tra variabili; (b) effettuare valutazioni probabilistiche in contesti applicativi basilari; (c) stimare (sia a livello puntuale che intervallare) e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.

Contenuti

Parte 1 - STATISTICA DESCRITTIVA

Introduzione. Indagini statistiche, fasi della rilevazione. La matrice dei dati.
Sintesi della distribuzione di un carattere. Frequenze assolute e relative. Distribuzione di frequenza cumulata. Indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.
Relazioni tra due caratteri. Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Indipendenza in distribuzione. Dipendenza lineare: covarianza, correlazione e il modello di regressione lineare semplice.

Parte 2 - CALCOLO DELLE PROBABILITA'

Introduzione alla probabilità. Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.

Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.

Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.

Parte 3 - STATISTICA INFERENZIALE

Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Test statistici per il modello normale e binomiale.

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2014) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (III ed.), McGraw-Hill Education.

Metodi didattici

Lezioni frontali, problemi svolti a lezione ed esercitazioni per casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto, durante il quale è possibile utilizzare le dispense fornite dalla docente, e in un colloquio orale a discrezione della docente.

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale (il primo esame parziale è fissato solitamente tra fine Ottobre/inizio Novembre e il secondo nel mese di Gennaio).

A causa dell'emergenza sanitaria, il primo parziale (con domande a risposta multipla) si svolgerà da remoto con l'utilizzo di EOL e Zoom. Tale modalità sarà valida per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria (quando sarà possibile svolgere esami in presenza, la docente comunicherà la nuova modalità d'esame).

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maroussa Zagoraiou