77926 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'AMERICA LATINA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Loris Zanatta
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza delle fasi dello sviluppo politico ed economico dell'’America latina dal XIX secolo ad oggi. Conosce le diverse interpretazioni e i diversi approcci metodologici della storia dello sviluppo e delle relazioni internazionali in America latina. Lo studente è in grado di: -condurre una ricerca bibliografica su uno studio di caso - inquadralo nel contesto generale della letteratura sul tema - riferire e discutere saggi specialistici - scrivere una relazione.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti e un’altra simultaneamente in remoto per una parte degli studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Indicazioni più dettagliate si trovano di seguito alla voce Metodi didattici.

Il corso studierà le relazioni interamericane abbracciando l'intero arco di tempo compreso tra l'indipendenza degli stati latinoamericani da Spagna e Portogallo e i giorni nostri. Dalla dottrina Monroe, dunque, alla guerra tra Stati Uniti e Messico ed a quella ispano-nordamericana per Cuba, per proseguire con l'età del Big Stick e della Dollar Diplomacy, il Buon Vicinato, il consolidamento del sistema interamericano nel secondo dopoguerra, i rapporti tra Stati Uniti e America Latina durante le amministrazioni Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan, Bush Sr. e dopo la fine della guerra fredda. Particolare attenzione sarà posta sulla dimensione dei rapporti intra-americani, cioè sulla storia dei rapporti tra gli Stati-nazione dell'America Latina.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Peter H. Smith, Talons of the eagle: dynamics of U.S.-Latin American relations, - Oxford : Oxford university press, 2012 (e tutte le edizioni successive)

Testo propedeutico per chi non ha mai frequentato corsi di Storia dell'America Latina:

L.Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari (Nuova Edizione aggiornata), 2017

Gli studenti dovranno inoltre studiare due monografie a scelta tra le seguenti (eventuali testi alternativi possono essere concordati col docente):

Brands Hal, Latin America's Cold War, Cambridge, Mass. : Harvard University Press, 2010.

Domínguez Jorge and Fernández de Castro Rafael, [editors], Contemporary U.S.-Latin American relations : cooperation or conflict in the 21st century? New York : Routledge, 2010.

Fornes Gaston and Alan Butt Philip, The China-Latin America axis: emerging markets and the future of globalization, Palgrave 2012.

Gardini, Gian Luca, The Origins of Mercosur: Democracy and Regionalization in South America, Pallgrave – Macmillan 2010.

Iber, Patrick, Neither peace nor freedom: the cultural Cold War in Latin America, Cambridge; London : Harvard University press, 2015

Mariano, Marco, L’America nell’“Occidente”. Storia della dottrina Monroe (1823-1963).

Mori, A., Zanatta L., Latin America at a crossroads, ispi 2017.

Poggio Teixeira, Carlos Gustavo, Brazil, the United States, and the South American subsystem : regional politics and the absent empire, Lexington Books, 2012.

Reid Michael, Brazil : the troubled rise of a global power, New Haven ; London : Yale university press, 2014

Zanatta, Loris, I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreria Universitaria, Padova 2016.

Zanatta Loris, Il Populismo Gesuita, Laterza, Roma 2020

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti (30 ore su MS TEAMS) e una parte (30 ore) in cui le lezioni saranno erogate simultaneamente in remoto per alcuni studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie, gli studenti potranno seguire tutte le lezioni del corso in modalità remota su MS TEAMS. Tale modalità potrà subire variazioni legate all’andamento della situazione sanitaria e alle relative disposizioni dell’Ateneo.

Lezione frontale più seminari su temi di attualità

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un normale colloquio orale. La valutazione terrà conto di diversi aspetti: apprendimento delle nozioni fondamentali; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; attitudine a stabilire collegamenti tra le diverse letture e con altre materie; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza maturata.

Strumenti a supporto della didattica

Nessuna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loris Zanatta