00532 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabio Bravo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni e gli strumenti di base per muoversi nel diritto privato comune; con particolare riguardo ai beni e alla proprietà, sia materiale, sia immateriale, ai contratti, alle obbligazioni, alle garanzie e alle responsabilità, sia delle persone fisiche, sia delle persone giuridiche, incluse società e cooperative. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) comprendere come si svolgono le relazioni giuridiche tra i privati, in particolare quelle contrattuali; (b) applicare tali conoscenze alla realtà economico/sociale e agli esempi concreti di contratto della vita reale: (c) valutare i profili dell'adempimento/inadempimento del contratto, a priori in termini di garanzie e, a posteriori, in termini di azioni e responsabilità.

Contenuti

Il programma del corso verte sui contenuti di seguito schematicamente indicati: 1) concetti e nozioni fondamentali per il diritto privato; 2) fonti del diritto privato, interpretazione della legge, applicazione del diritto ; 3) le persone e i diritti fondamentali; 4) i beni, la proprietà e il possesso; 5) le obbligazioni e i contratti; 6) i fatti illeciti; 7) altri atti o fatti fonte di obbligazione.

Testi/Bibliografia

1) Francesco Galgano, Istituzioni di diritto privato, Wolters Kluwer - Cedam, Milano, nona edizione, 2019 (capitoli 1-23; pp. 1-374).

2) n. 2 sentenze a scelta (tra quelle messe a disposizione sulla piattaforma online di Ateneo, dedicata al caricamento dei materiali didattici, appartenenti a due categorie diverse tra quelle seguenti: persone e diritti fondamentali; possesso e diritti reali; contratti; fatti illeciti.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono altresì tenuti a consultare, nello studio della materia e durante lo svolgimento delle lezioni, un codice civile aggiornato

Per gli studenti frequentanti potranno essere organizzate attività formative ad hoc, che saranno indicate dal docente in aula, durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi e discussione di casi giurisprudenziali significativi. Esercitazioni e simulazioni. Eventuali convegni, seminari e/o workshop di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata mediante prova orale con tre domande sul programma dell'insegnamento e con votazione in trentesimi. Potrà eventualmente essere preceduta da una prova scritta con quesiti a risposta multipla (15 quesiti in 20 minuti o 10 quesiti in 15 minuti): ove venga svolta la prova scritta, potranno accedere alla prova orale solamente quanti abbiano raggiunto la sufficienza (rispondendo correttamente ad almeno 9 quesiti su 15 o a 6 quesiti su 10).]

La prova verte sull'intero programma (libro di testo, cap. 1-23, e quattro casi giurisprudenziali a scelta dello studente: un caso per ciascuno dei quattro gruppi tematici: "Persone e diritti fondamentali"; "Possesso e diritti reali"; "Obbligazioni e contratti"; "Responsabilità da fatto illecito").

[Per i frequentanti e per i non frequentanti è tuttavia prevista la facoltà di sostenere un primo appello parziale, scritto e/o orale, sulla prima parte del programma (del libro F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, cap. 1-12, al termine del primo periodo di lezione), nonché un secondo parziale, scritto e/o orale, sulla restante parte del programma (del libro F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, cap. 13-23, oltre a due casi giurisprudenziali, a scelta dello studente, tra quelli messi a disposizione nel materiale didattico e rientranti in due delle quattro differenti categorie in cui sono raggruppati). Il secondo parziale potrà essere sostenuto negli appelli successivi alla conclusione delle lezioni, nel corso dell'intero anno accademico. Ciascun parziale si svolge con le medesime modalità sopra indicate per il totale. Nel voto finale si terrà conto della votazione conseguita in entrambi i parziali.

Gli studenti che non dovessero superare il primo parziale sono tenuti a portare l'intero esame, senza possibilità di accedere a secondo parziale.

NB: Si fa presente che per la verbalizzazione del voto del Corso Integrato di Istituzioni di Diritto occorre che lo studente abbia conseguito nel medesimo anno accademico il voto positivo in entrambe le materie che compongono il Corso Integrato. 

 

Strumenti a supporto della didattica

1. Computer e proiettore, presentazioni (slides), materiali multimediali, Internet ed eventuali strumenti di interazione per il consolidamento dei contenuti (in presenza del docente).

2. Materiali didattici di approfondimento (casistica giurisprudenziale, modelli contrattuali, etc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Bravo

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.