37200 - CHIMICA E BIOCHIMICA GENERALE (LZ-D)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Flavio Flamigni
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: le caratteristiche generali delle reazioni chimiche (stechiometria, cinetica e spontaneità); le proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, la struttura e le proprietà di molecole semplici e complesse di natura glucidica e lipidica,; gli aspetti termodinamici dei processi biochimici ed i fondamenti della bioenergetica cellulare, le caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole proteiche, il meccanismo d’azione degli enzimi, nozioni di cinetica enzimatica ed i meccanismi della regolazione della velocità dei processi biochimici; la struttura degli acidi nucleici e la descrizione dei processi coinvolti nella replicazione del DNA, nella trascrizione e nella traduzione risultante nella sintesi proteica.

Contenuti

Struttura e proprietà di biomolecole di natura glucidica e lipidica

Glucidi. Monosaccaridi: aldosi e chetosi, in forma lineare e ciclica. Anomeri. Legami glicosidici. Disaccaridi e polisaccaridi (amido, glicogeno, cellulosa, glicosaminoglicani). Glicoconiugati.

Lipidi neutri e polari: trigliceridi e altri acilgliceroli, glicerofosfolipidi, sfingofosfolipidi, glicosfingolipidi, colesterolo e esteri del colesterolo. Lipidi e membrane biologiche. Isoprenoidi 

 

Cofattori e coenzimi

Generalità su cofattori e coenzimi; principali coenzimi trasportatori di elettroni e di gruppi chimici funzionali.

 

Principi di termodinamica e bioenergetica

Leggi della termodinamica e sistemi biologici; equazione di Gibbs; energia libera e potenziale chimico; relazione fra variazione di energia libera standard e costante di equilibrio; termodinamica e sistemi di trasporto transmembrana;

reazioni accoppiate e composti ad alta energia; potenziali di trasferimento del fosfato; ruolo dell'ATP; scissione orto- e pirofosforica e meccanismi di utilizzo dell'ATP per il trasferimento di energia; reazioni di ossidoriduzione: relazione fra differenza di potenziale redox e variazione di energia libera.

Testi/Bibliografia

Diapositive proiettate a lezione: verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma "virtuale".

D.L. Nelson, M.M. Cox "I principi di Biochimica di Lehninger"

Zanichelli editore.

M. Lieberman, A.D. Marks "Biochimica Medica: un approccio clinico"

Casa Editrice Ambrosiana


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Chimica e Biochimica Generale consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti comprendente 3 domande a risposta aperta di chimica generale (2 CFU) e 44 quiz a risposta multipla (1 risposta corretta su 4), di cui 11 di chimica organica (1 CFU), 11 su aminoacidi, proteine ed enzimi (2 CFU), 11 su glucidi, lipidi, coenzimi e bioenergetica (2 CFU) e 11 sugli acidi nucleici (2 CFU). Per i 2 CFU di Chimica Generale ogni domanda prevede un massimo di 11 punti se svolta in maniera completa ed esauriente, il punteggio calerà man mano in caso di errori o incompletezza della risposta; per quanto riguarda i quiz a risposta multipla, per ognuno il punteggio è +3 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata. Ogni parte del compito verrà valutata separatamente e concorrerà con un peso proporzionale ai crediti al voto del I semestre (totale 9 CFU) espresso in 30esimi (con possibilità di lode in caso di arrotondamento a 31 o superiore nella media).

Il voto di Chimica e Biochimica Generale (I semestre) verrà annotato su Alma esami e concorrerà con un peso proporzionale ai crediti al voto finale del C.I. Biochimica (I+II semestre), che verrà verbalizzato. È necessario aver superato l’esame relativo al I semestre per sostenere l’esame (orale) relativo alla parte del II semestre. Il voto del I semestre rimarrà valido di norma sino a 2 anni.

E’ consentito portare all’esame una calcolatrice e una tavola periodica.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC con possibile connessione ad Internet, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Flavio Flamigni