81778 - HISTORY OF MASS COMMUNICATION (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Salustri
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

Per comunicazione di massa si intende quella forma di comunicazione che, esprimendosi attraverso diversi mezzi, ha permesso, con l’avvento della società di massa, di raggiungere un gran numero di persone. L'obiettivo del corso è quello di studiare la storia e lo sviluppo della comunicazione di massa. I temi principali saranno lo sviluppo e la crescita dei mezzi di comunicazione dal passato al presente; il ruolo dei media in diversi sistemi politici e l’impatto della comunicazione sullo sviluppo nazionale; il rapporto mezzi di comunicazione di massa-politica in diversi ambiti storici, al fine di comprendere l’importanza dei mezzi di comunicazione di massa sia del passato che del presente. Particolare attenzione sarà data a diversi casi di studio per spiegare il ruolo dei mezzi di comunicazione nella propaganda degli stati.

Testi/Bibliografia

3 libri:

1) F. Anania, Storia della comunicazione di massa o in alternativa L. Gorman, D. McLean, Media and society into the 21st Century

2) W.J. Ong, Orality and Literacy. The Technologizing of the Word o in alternativa M. McLuhan, The Gutenberg Galaxy: the Making of Typographic Man

Solo gli studenti Erasmus possono scegliere:

3) D. Welch, The Third Reich. Politics and propaganda o in alternativa S. Salustri,Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista

Gli studenti italiani hanno l'obbligo di studiare:

3) S. Salustri, Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista

Metodi didattici

Le lezioni si alterneranno alla visione di film in inglese, con analisi guidate e discussione.

La partecipazione attiva degli studenti alle discussioni e alle altre attività è una parte essenziale del processo di apprendimento e della preparazione all'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sui libri.

Gli studenti frequentanti potranno superare l'esame discutendo a lezione un testo breve (5000 parole) in lingua inglese su un percorso tematico approfondito durante il corso.

Ogni testo dovrà contenere un apparato composto da note a piè di pagina o a fine testo per indicare l'origine di ogni informazione, citazioni e una bibliografia di riferimento

 

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale stampato e audiovisivi, PPT, risorse on-line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Salustri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.