27831 - LABORATORIO E-LEARNING (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio acquisisce conoscenze tecniche di base sulla sceneggiatura cinematografica attraverso un programma di apprendimento a distanza che comprende una parte teorica, una parte analitica e una serie di esercitazioni in linea. L'utilizzazione del wiki, ipertesto modificabile da più utenti, offre allo studente inoltre la possibilità di sperimentare una modalità di apprendimento collaborativo basata sulla condivisione a livello di community.

Contenuti

laboratorio tecniche della sceneggiatura. 

Il corso offre la possibilità di apprendere in modo attivo e dinamico le competenze necessarie per leggere e interpretare il testo cinematografico attraverso i saperi e le competenze relative alle tecniche della sceneggiatura. Si tratta di un corso teorico che sfrutta tuttavia le potenzialità del web per garantire un'alta interattività attraverso esercizi pratici e link multimediali e ipertestuali con i quali lo studente può esercitarsi e verificare progressivamente il proprio apprendimento.
In primo luogo si forniscono le nozioni fondamentali per comprendere il processo che trasforma un'idea narrativa grezza in una sceneggiatura organica e funzionante. La struttura in tre atti e le sue possibili alternative vengono presentate come una valida introduzione al mestiere dello sceneggiatore e ai suoi attrezzi specifici. Brani di celebri sceneggiature e sequenze di film realizzati offrono allo studente degli esempi concreti su cui riflettere ed esercitarsi. In un secondo momento il corso propone una sintesi dei problemi teorici posti dalla sceneggiatura all'analisi narratologica, anche attraverso spezzoni di film emblematici, schede didattiche di riferimento e di approfondimento.

Il corso si rivolge in modo specifico agli studenti non frequentanti e studenti a distanza.
La didattica on line permette infatti a chi non può frequentare i laboratori in sede di sperimentare un contatto diretto con il responsabile del corso. Attraverso l'e-learning lo studente può usufruire quindi degli stessi vantaggi propri dei laboratori "in presenza".
Il laboratorio sarà disponibile dal giorno 22 febbraio 2021. SOLO A PARTIRE DA TALE DATA SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI. N.B.: DAL 27 MAGGIO NON SARà PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI MA SI RACCOMANDA COMUNQUE DI ISCRIVERSI CON UN CERTO ANTICIPO. 

 Per iscriversi e ricevere la password d'accesso inviare una mail a michele.fadda@unibo.it .


Gli studenti sono liberi di completare il lavoro secondo i propri tempi accordandosi con il titolare del corso Michele Fadda (michele.fadda@unibo.it) ma in ogni caso dovranno concludere il percorso laboratoriale ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2021 (n.b.: dal 1 di luglio il server non permetterà più l'accesso agli esercizi del laboratorio on line). Dopo la data del 30 giugno gli studenti potranno completare, se non lo avranno già fatto, solo la prova finale (analisi di film: vedi verifica).

Testi/Bibliografia

laboratorio tecniche della sceneggiatura.

Materiali e programma disponibili all'interno del laboratorio

Metodi didattici

Apprendimento a distanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercizi interattivi, compiti riassuntivi al termine di ciascun modulo, prova finale consistente nella analisi di un film (a scelta dello studente) di circa 10 mila caratteri, applicando le nozioni apprese dallo studio del corso on line. Il compito deve essere consegnato via email al tutor del laboratorio, entro una settimana prima della data di appello.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda