73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Piastra
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Sviluppo sostenibile: teoria, prassi, applicazioni in ambiti educativi; cartografia digitale funzionale a progetti di educazione ambientale; il bosco; la spiaggia

Testi/Bibliografia

Prevedendo un'idoneità finale e uno svolgimento laboratoriale, l'attività formativa non contempla lo studio di libri di testo obbligatori.

Letture consigliate: E. Dansero, M. Bagliani, Politiche per l'ambiente. Dalla natura al territorio, UTET Università, Torino, 2011.

Metodi didattici

Attivita'  laboratoriali; Cooperative learning; esercitazioni al PC in aula informatica. Il laboratorio verrà erogato in modalità "mista" (in presenza; TEAMS in remoto sarà garantito per chi ne avrà fatto richiesta, scrivendo al docente e alla coordinatrice del corso, Prof. Paola Villano, e motivando sotto la propria responsabilità la richiesta)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione del livello di partecipazione nelle attivita' proposte.

Non è previsto voto in trentesimi, bensì l'ottenimento di una idoneità o meno.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore; pc; cartografia; letteratura grigia;

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Piastra

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.