78853 - EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Massimo Ventrucci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Ventrucci (Modulo 1) Andrea Ranzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare strumenti statistici adeguati per lo studio delle relazioni fra lo stato di salute delle popolazioni e le loro modalità di esposizione ad agenti inquinanti. In particolare, lo studente è in grado di: - descrivere e modellare dati geostatistici e dati areali; - effettuare previsioni spaziali degli agenti inquinanti, tipicamente disponibili sotto forma di dati geostatistici; - produrre mappe di mortalità affidabili per cause di morte rare in piccole aree; - studiare la relazione tra qualità dell’ambiente e salute attraverso opportuni modelli di regressione spaziale; - utilizzare pacchetti dedicati all’analisi spaziale implementati nel software statistico R.

Contenuti

Modulo I

La statistica nell'epidemiologia spaziale. Dati spaziali e loro formato. Mappe di rischi areali, tassi e proporzioni.

Modelli di regressione per dati areali. Lo stimatore dei minimi quadrati generalizzati. Modelli per il disease mapping. Cenni sui modelli additivi generalizzati applicati in epidemiologia. 

Modelli per dati geostatistici. Processi stocastici spaziali e condizioni di regolarità. Il variogramma e la covarianza spaziale. I modelli teorici di correlazione spaziale. La previsione spaziale.

Modulo II

Gli inquinanti atmosferici. Metodi di correlazione per le serie temporali degli inquinanti.

Gli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico. Revisione della letteratura. Effetti a breve termine e a lungo termine. Le relazioni dose risposta. Principali effetti sulla salute a lungo termine dell'inquinamento atmosferico e della presenza di impianti di gestione di rifiuti solidi urbani.

La Valutazione della esposizione della popolazione ad inquinanti atmosferici. Esposizioni acute e croniche. Metodi diretti e indiretti. L'uso della modellistica per la valutazione dell’esposizione.

La valutazione di impatto sulla salute. Dal rischio alla quantificazione degli impatti. Frazione attribuibile. Lo scenario controfattuale. Gli indicatori di impatto (AC, YLL, YLD, DALYs). Le funzioni. Le funzioni esposizione-risposta per il particolato in relazione alla mortalità. La stima degli impatti.

 

Testi/Bibliografia

  • Applied Spatial Statistics for Public Health Data (2004). Lance A. Waller, Carol A. Gotway. Wiley
  • Peter Diggle, Emanuele Giorgi (2019). "Model-Based Geostatistics for Global Public Health: Methods and Applications". CRC Press/Chapman & Hall.
  • Peter Diggle, Paulo Ribeiro (2007). "Model-based Geostatistics". Springer

 

Metodi didattici

Lezioni frontali tramite slides o appunti lavagna/ipad.

Esercitazioni in laboratorio con il software R.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Epidemiologia ambientale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, relativi alla conoscenza degli strumenti di base per l'analisi delle relazioni fra lo stato di salute delle popolazioni e le loro modalità di esposizione ad agenti inquinanti.

L'esame consiste di due prove relative ai moduli 1 e 2.  Per ogni modulo, gli studenti verranno valutati sulla base di un take-home assignment e di un eventuale esame orale a discrezione dei docenti. In generale, il take-home assignment consiste nell'analisi di un caso di studio da svolgere con il software R e nella redazione di un report scritto in word/latex/Markdown. I casi di studio assegnati saranno adeguatamente descritti (saranno forniti il dataset, articoli di riferimento e la traccia con le domande di ricerca da analizzare). Maggiori informazioni sulle modalità di consegna del lavoro verranno date durante il corso.

Per superare l'esame occorre ottenere un voto >=18 in entrambi i moduli. Il voto finale è la media dei voti ottenuti nei due moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Software: R (http://www.r-project.org/) and RStudio (https://rstudio.com/).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ventrucci

Consulta il sito web di Andrea Ranzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.