79199 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gian Luca Marzocchi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le metodologie utili ad una corretta comprensione della dimensione teorica ed empirica del comportamento di consumo, i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di: - analizzare i meccanismi sottostanti la formazione della decisione d'acquisto - progettare e implementare una ricerca di marketing volta ad esplorare i comportamenti di consumo attesi, con specifico riferimento a situazioni di scelta ad alto coinvolgimento (beni ad elevato valore unitario, servizi finanziari, comportamenti di voto, ecc.) - supportare il marketing management nell'interpretazione e implementazione dei risultati della ricerca di marketing - supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand - analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale - utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale

Contenuti

1. Marketing, gestione d'impresa e comportamento del consumatore: le relazioni forti.

2. Una tipologia di attività di consumo: acquisto d'impulso; comportamento d'acquisto abituale; comportamento d'acquisto ad elevato coinvolgimento.

3. Atteggiamenti, intenzioni, comportamento. Definizioni e misure. I modelli aspettativa-valore

4. La previsione del comportamento d'acquisto sulla base dell'atteggiamento del consumatore. La teoria dell'azione ragionata. La teoria del comportamento pianificato.

5. Le ricadute operative. La modifica degli atteggiamenti: il ruolo della comunicazione d'impresa.

6. Il legame tra analisi del comportamento di acquisto del consumatore e il marketing operativo.

7. L'ambiente di marketing

8. Le scelte di segmentazione. Il posizionamento della marca

9. La gestione del ciclo di vita del prodotto

10. La comunicazione d'impresa: pubblicità, promozione vendite e propaganda

11. Le politiche di prezzo: strategie e tattiche

12. La gestione della rete di distribuzione.

Testi/Bibliografia

Per il sostenimento dell'esame è necessario lo studio di due testi:

1) R. East, M. Wright, M. Vanuele, Comportamento del consumatore, Apogeo, 2009, capitoli 1, 2, 6, 8, 11

NOTA: L'edizione attualmente in commercio è quella del 2009; edizioni precedenti vanno comunque bene, lo studente deve solo verificare l'equivalenza fra i contenuti, stante una numerazione lievemente diversa dei capitoli (es: il suddetto cap. 6 nella precedente edizione si suddivide in due capitoli, 5 e 6, e gli argomenti di entrambi sono parte integrante del corso e dell'esame).

2) R. Wiener, R. Dhar, F. Mosca, Marketing management, 2 ed., Apogeo, Milano, 2013 capitoli (1, 2, 4, 7, 9, 10, 12)



In alternativa al solo volume di Wiener, Dhar e Mosca è possibile, qualora lo si preferisca e si disponga del volume (attualmente non più in commercio), approfondire lo studio di:

2) R.P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

E' prevista inoltre una prova scritta (facoltativa) al termine del ciclo di lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Luca Marzocchi