79198 - DEMOGRAFIA (6 CFU)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Livia Elisa Ortensi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Livia Elisa Ortensi (Modulo 1) Rosella Rettaroli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere il sistema demografico e per metterlo in relazione con il sistema economico. Al termine del corso lo studente è in grado sia di leggere i fenomeni demografici sia di conoscere le interazioni fra le caratteristiche strutturali ed evolutive delle popolazioni e le dinamiche economiche.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli
Modulo I
Introduzione agli studi sulla popolazione.
Fonti statistiche demografiche
- dati nazionali
- dati internazionali
La struttura della popolazione
- piramidi delle età
- indici relativi alla composizione della popolazione per età e genere,
- Conseguenze economiche delle strutture demografiche
- indici relativi allo status lavorativo
Le misure dell'accrescimento demografico.
- Equazione della popolazione
- Saldo naturale e migratorio
- Tassi di crescita (aritmetico, geometrico, continuo),
- Tempo di raddoppio
Tassi generici e specifici
- Tassi di natalità, mortalità, migrazione
Metodi di standardizzazione
- popolazione tipo
- tassi tipo
I movimenti migratori
- Conseguenze demografiche ed economiche delle migrazioni.
- le migrazioni in Italia
La transizione demografica.
Evoluzione storica della popolazione mondiale e prospettive di crescita.
- Previsioni demografiche a livello italiano, europeo, mondiale
- Gli obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)
- Indicatori di sviluppo


Modulo II
Lo schema di Lexis.
- Analisi per generazione e per contemporanei
- intensità e cadenza dei fenomeni demografici
La tavola di eliminazione.
- La tavola di mortalità.
- Le funzioni biometriche
La fecondità


Testi/Bibliografia

Libri di testo obbligatori
Un manuale a scelta tra:
- Massimo Livi Bacci (1999) Introduzione alla demografia, Loescher Editore, Torino. (Capitoli: da 1 a 6 (tutto); cap. 7 (paragrafi 1, 2, 4); cap.9 (paragrafi 1, 3, 4, 5, 6); cap.11 (cenni).
-Gian Carlo Blangiardo (2006), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (Introduzione, cap.I, II, III (paragrafi 1,2,4,5).

e per tutti
- A. Angeli, S. Salvini, Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino. Il Mulino, 2018 (Capitoli I, II, VIII)

Materiali resi disponibili sulla piattaforma IOL

Metodi didattici

L’insegnamento sarà erogato in modalità blended
- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni
- Lezioni frontali via Teams

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
• conoscenza dei metodi demografici e delle tematiche illustrate durante le lezioni frontali
• capacità di impiegare tali metodi per analizzare ed interpretare le principali dinamiche delle popolazioni
La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta, usualmente in laboratorio informatico, della durata di 1h30 e composta da esercizi e domande aperte,
Il test si compone di 4-5 quesiti di cui almeno due a domanda aperta. Il punteggio di ciascun esercizio è indicato sulla prova.
La valutazione è espressa in 30esimi.
L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Almaesami.

Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo conseguito una sola volta. Dopo il primo rifiuto, il successivo voto positivo conseguito sarà verbalizzato senza che lo studente abbia più la possibilità di rifiutarlo. Resta la possibilità di ritirarsi dall’esame se si ritiene inadeguata la propria preparazione.
Gli studenti iscritti in lista che decidono di non sostenere l'esame sono pregati di cancellarsi prima della chiusura delle liste.

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma IOL è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzati video (anche in inglese) e laboratori informatici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Livia Elisa Ortensi

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.