59239 - SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gabriele Manella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede un inquadramento dei principali concetti e paradigmi interpretativi della sociologia del territorio; - sa applicare tali concetti e paradigmi per la comprensione delle tematiche emergenti dalla disciplina; - è in grado di distinguere le diverse fasi della ricerca sociologica sul territorio; - sa distinguere tra strumenti di tipo qualitativo e quantitativo in tale ricerca, conoscendone vantaggi e svantaggi; - conosce le caratteristiche delle principali fonti di informazione utilizzabili, sia quantitative che qualitative.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Nella prima parte del corso verranno toccati alcuni aspetti teorici della disciplina, legati soprattutto al suo ruolo nella progettazione del territorio ed evidenziando l’importanza della collaborazione tra esperti di diversa formazione: la pianificazione territoriale e i processi di partecipazione, lo studio delle percezioni soggettive e del valore simbolico di luoghi e ambienti, le politiche dei tempi ed orari delle città, la progettazione degli spazi pubblici, gli interventi in situazioni di rischio. Verrà inoltre toccato il tema delle fonti di rilevazione dell'informazione, esaminandone i vari criteri di affidabilità. Si dedicherà infine attenzione ad alcune tecniche di ricerca sul territorio, sia qualitative sia quantitative.

Nella seconda parte, verranno introdotte alcune ricerche di territorio della Scuola di Chicago, nonché alcuni studi recenti che continuano quell'approccio dal punto di vista ecologico e/o etnografico. Verrà poi presentato lo studio svolto da Mario Small nel quartiere Villa Victoria di Boston, particolarmente significativo per il suo impianto metodologico, per i molteplici rimandi all'approccio della Scuola di Chicago e per i risultati teorici ed empirici ottenuti.

Testi/Bibliografia

Per la prima parte:

A. Mela, M.C. Belloni, L. Davico, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma, ediz. 2000 o 2006.

Per la seconda parte:

M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, FrancoAngeli, Milano, 2011.

NB: durante il corso verrà reso disponibile ulteriore materiale didattico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari con ospiti, lavori in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

REGOLE PER L'ESAME DURANTE IL CORSO

Per chi deve fare il corso integrato, quindi sia la parte di Geografia sia quella di Sociologia del Territorio (12 cfu)

I parziale (29 ottobre 2020)

Il parziale è in forma scritta, della durata di 60 minuti, ed è composto da due parti:

-Geografia: 2 domande aperte (Totale 15 punti, 7.5 per domanda).

-Sociologia del Territorio: 2 domande aperte (totale: 15 punti, 7.5 per domanda).

Il voto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due parti.

Il voto del parziale superato vale fino a fine febbraio 2021.

NB: Il parziale è superato se lo studente ha ottenuto il punteggio di almeno 21/30 o se il voto di ciascuna parte è pari o maggiore a 9/15.

II parziale (11 dicembre 2020)

Il parziale è in forma orale e composto da due parti: Geografia (2 domande, 7.5 punti per domanda), Sociologia del Territorio (2 domande, 7.5 punti per domanda).

Il voto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due parti.

Il voto del parziale superato vale fino a febbraio 2021.

NB: Il parziale è superato se lo studente ha ottenuto il punteggio di almeno 21/30 o se il voto di ciascuna parte è pari o maggiore a 9/15.

NB: Chi segue gli esami parziali dovrà sostenere entrambi; non è consentito sostenerne uno solo e fare la parte rimanente negli appelli ordinari.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra i due parziali; in caso di media con numero decimale, viene arrotondato per eccesso (Esempio: 27,5 di media diventa 28 come voto finale).

Per chi deve fare solo la parte di Sociologia del Territorio (6 cfu)

I parziale (29 ottobre 2020)

Il parziale è in forma scritta, della durata di 30 minuti, ed è composto da 2 domande aperte (max 15 punti per domanda).

Il voto del parziale superato vale fino a fine febbraio 2021.

II parziale (11 dicembre 2020)

Il parziale è in forma orale e composto da 2-3 domande.

Il voto del parziale superato vale fino a febbraio 2021.  

NB: Chi segue gli esami parziali dovrà sostenere entrambi; non è consentito sostenerne uno solo e fare la parte rimanente negli appelli ordinari.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra i due parziali; in caso di media con numero decimale, viene arrotondato per eccesso (Esempio: 27,5 di media diventa 28 come voto finale).

Lavori di gruppo per Sociologia del Territorio

Durante il corso di Sociologia del Territorio sono previsti dei lavori di gruppo facoltativi con presentazione in classe. I lavori possono vertere su uno testi o delle letture consigliati, oppure su un altro argomento pertinente alla sociologia del territorio, sia teorico sia empirico. I gruppi devono essere composti da 3-5 studenti. Chi volesse seguire questa modalità, deve concordare l’argomento della presentazione con il docente entro il 15 ottobre 2020, presentando via e-mail un abstract (1500-2500 caratteri spazi compresi) con argomento, obbiettivo, metodologia e tre riferimenti bibliografici. Gli studenti presenteranno il proprio lavoro in una delle lezioni (15-20 minuti per ogni presentazione). La presentazione riceverà una valutazione da 0 a 1,5 punti che verranno aggiunti alla media dei voti ottenuti nei parziali, e vale fino a febbraio 2021.

Lavori di gruppo per Geografia

(NB: previsto solo per chi deve fare anche la parte di Geografia). Sarà previsto un lavoro facoltativo in gruppi di 2 persone, volto alla costruzione di una carta tematica con l'ausilio di QGIS. L'elaborato verrà consegnato al docente e riceverà una valutazione da 0 a 1,5 punti che verranno aggiunti alla somma dei voti ottenuti nei parziali di Geografia e vale fino a febbraio 2021.


REGOLE PER L'ESAME DOPO LA FINE DEL CORSO

Per chi deve fare il corso integrato, quindi sia la parte di Geografia sia quella di Sociologia del Territorio (12 cfu)

Chi non intende avvalersi della facoltà di fare gli esami parziali è tenuto a presentarsi negli appelli ordinari e fare l’esame completo di Geografia e Sociologia del Territorio, da svolgere in unica data in forma orale.

L’esame è composto da due parti: Geografia (2-3 domande aperte, max 15 punti) e Sociologia del Territorio (2-3 domande aperte, max 15 punti).

Il voto finale è dato dalla somma tra i voti ottenuti nelle due parti.

NB: è necessario raggiungere la somma di almeno 21/30 oppure 9/15 in entrambe le parti per superare l'esame.

NB: Nel caso la somma dei punteggi ottenuti nelle due parti dia un numero con un decimale, il voto finale verrà ottenuto arrotondando per eccesso (Esempio: una somma di 27,5 diventa 28).

NB: Solo per gli esami degli appelli fino a febbraio 2021 compreso, chi ha almeno uno degli esami parziali con la sufficienza può presentarsi all'esame completo e usare quel voto per non rispondere alle domande rispondenti a quella parte di programma (saranno indicate chiaramente nel testo dello scritto); per quella parte varrà il punteggio che ha ottenuto nel parziale.


Per chi deve fare solo la parte di Sociologia del Territorio (6 cfu)

Chi non intende avvalersi della facoltà di fare gli esami parziali è tenuto a presentarsi negli appelli ordinari e fare l’esame completo scritto di Sociologia del Territorio, da svolgere in unica data in forma orale.

NB: Solo per gli esami degli appelli fino a febbraio 2021 compreso, chi ha almeno uno degli esami parziali con la sufficienza può presentarsi all'esame completo e usare quel voto per non rispondere alle domande rispondenti a quella parte di programma; per quella parte varrà il punteggio che ha ottenuto nel parziale. In questo caso, il voto sarà dato da una media aritmetica tra la parte svolta nel parziale e quella nell'appello ordinario

Integrazione orale dell’esame scritto

È facoltà degli studenti richiedere l’integrazione dell’esame scritto con l’orale, tuttavia questo può essere sia migliorativo sia peggiorativo per il voto finale.

In rari casi, opportunamente giustificati, è possibile concordare altre modalità con i docenti.

Criteri di valutazione

Un linguaggio appropriato alla specificità della disciplina e la capacità di approfondire e collegare tra loro le principali tematiche del corso daranno luogo a valutazioni eccellenti. Un linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità di collegamento tra le tematiche daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimo sulle tematiche daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento nelle tematiche, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di slides, proiezione di video, presentazione di siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Manella

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.