70113 - MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Hermann Graziano
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l’analisi del comportamento del consumatore che della strategia d’impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l’orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l’attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione d’impresa.

Contenuti

Parte I: Il consumer marketing sportivo

1. Marketing e management dello sport

2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone

3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone

  • Il prodotto sportivo
  • Il servizio sportivo
  • La definizione del prezzo
  • La comunicazione
  • La distribuzione

Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini

"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni"

editore Franco Angeli

 

Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi studio di imprese e associazioni sportive, grandi eventi sportivi, testimonianze aziendali in aula di imprese/associazioni sportive ed eventi di settore, redazione di un marketing plan in piccoli gruppi con presentazione pubblica del progetto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche e i casi studio saranno svolti in ausilio del testo adottato e attraverso l'utilizzo di slides.

Sono previste delle attività teorico-pratiche e delle testimonianze aziendali di sportivi, società sportive e organizzatori di eventi sportivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hermann Graziano

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.