- Docente: Hermann Graziano
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda lanalisi del comportamento del consumatore che della strategia dimpresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e lorientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare lattività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dimpresa.
Contenuti
Parte I: Il consumer marketing sportivo
1. Marketing e management dello sport
2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone
3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone
- Il prodotto sportivo
- Il servizio sportivo
- La definizione del prezzo
- La comunicazione
- La distribuzione
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini
"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni"
editore Franco Angeli
Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi studio di imprese e associazioni sportive, grandi eventi sportivi, testimonianze aziendali in aula di imprese/associazioni sportive ed eventi di settore, redazione di un marketing plan in piccoli gruppi con presentazione pubblica del progetto
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.
Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni teoriche e i casi studio saranno svolti in ausilio del testo adottato e attraverso l'utilizzo di slides.
Sono previste delle attività teorico-pratiche e delle testimonianze aziendali di sportivi, società sportive e organizzatori di eventi sportivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Hermann Graziano
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.