78912 - LABORATORIO A (1) (LM). LINGUA INGLESE SCRITTURA IN LINGUA INGLESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso interamente dedicato alla stesura testi in lingua inglese (che andrà a toccare vari tipi di testo, formali e meno formali), lo studente/la studentessa avrà ampliato notevolmente le proprie capacità di espressione nella lingua, sviluppando una competenza specifica per quanto riguarda le realizzazioni da dare ad alcune importanti funzioni testuali.

Contenuti

- paragraph(s) presenting/outlining aims of an academic study/research paper

Il laboratorio offre allo studente l'occasione di esercitarsi nella scrittura in lingua inglese, affrontando - sempre sotto la guida del responsabile del corso e/o del tutore e quindi con possibilità di feedback immediato - una varietà di generi testuali a diversi livelli di formalità (per una presentazione più dettagliata, si prega di vedere la versione in lingua inglese).

Il lavoro si concentra sui seguenti tipi di testo:

Espositivo/argomentativo:

non-accademico:
- ‘presentation text': for presenting people (‘About me/us'); for presenting a project or event (short description of a new music festival, brief introduction to next weeks' public lecture, etc)
- ‘personal statement' text (often used as a 'covering letter' to accompany applications for university graduate programmes)
- FAQ texts (‘What are podcasts and how do they work?')

accademico:
- short article summary/abstract


Prevalentemente argomentativo:
non-accademico:
- reader's comment on newspaper comments webpage
- letter to review/newspaper citing and objecting to the position adopted in an editorial/opinion article
- short argumentative essay ('saggio breve')

giornallistico:
- interview/profile text (profile of person based on interview with brief extracts from interview included)

accademico:
- paragraph(s) presenting/outlining aims of an academic study/research

- introductory paragraph
- ´conclusions´ paragraph

Importante - livello linguistico del Laboratorio:

Il livello linguistico di partenza è il B2 europeo (gli esercizi di scrittura sono pienamente fruibili anche da studenti a livelli superiori).


Testi/Bibliografia

Per questo laboratorio è attualmente in fase di elaborazione una guida all'argomentazione in lingua inglese.


Metodi didattici

Lavorando sotto la guida del responsabile del corso oppure del tutore (seguendo una traccia concordata oppure scrivendo liberamente), gli studenti elaborano vari tipi di testo in lingua inglese. Il laboratorio si vuole 'interattivo': ai partecipanti si chiede di intervenire attivamente, mostrandosi disponibili a leggere le stesure non ancora definitive degli altri. La correzione degli elaborati viene effettuata durante il laboratorio (oppure dopo, se necessario).

Il laboratorio prevede 10 incontri (durante il I semestre). Prima di ciascun incontro potranno essere indicate delle letture (aventi come oggetto gli argomenti da trattare). Ciascun incontro ha una durata di 3 ore, e prevede varie attività di scrittura.

Il numero di partecipanti è limitato a 20.

NB: prima di selezionare il Laboratorio nel piano di studio occorre contattare via mail sia il Tutor della LM (ddc.tutordsc@unibo.it)  sia il titolare (peter.taylor@unibo.it).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione (informale) in itinere; nessun esame di fine corso.

Il Laboratorio si terrà - fatta salva la possibilità di ulteriori modifiche determinate dall'evolversi dell'emergenza sanitaria - in modalità 'blended', che prevede alcuni incontri in presenza ed alcuni solo online.

Gli studenti che scelgono il Laboratorio sono tenuti ad essere presenti agli incontri - sia quelli in presenza sia quelli tenuti su Microsoft Teams -  svolgendo le attività previste; diversamente non si potrà procedere alla verbalizzazione.

Calendario:

Il Laboratorio si terrà durante il I semestre al ritmo di un incontro settimanale (di 3 ore): il martedì, ore 13-16 (sede: Sala Wolf - Via Azzo Gardino, 23 & Microsoft Teams).

Date degli incontri:

29/9 - in presenza

6/10 - in presenza

13/10 - solo online

20/10 - in presenza

27/10 - solo online

3/11 - in presenza

10/11 - solo online

17/11 - in presenza

24/11 - solo online

8/12 - in presenza

[ 15/12 lezione aggiuntiva per recupero - solo online ]

Tutte le attività di scrittura devono essere svolte durante gli incontri programmati e in ogni caso completate entro la fine del I semestre (vale a dire, entro il 20/12/2020). Perciò si chiede a chi intende iscriversi di controllare il calendario e di tenersi effettivamente libero per le date in questione.

NB: dopo il secondo incontro non sarà più possibile iniziare a frequentare il Laboratorio.

 


Strumenti a supporto della didattica

Un vocabolario monolingue (ad uso del parlante non-nativo):

The Oxford Learner's Dictionary of Academic English Oxford U.P.

The Oxford Advanced Learner's Dictionary Oxford U.P.

The Cambridge Advanced Learner's Dictionary Cambridge U.P.

The Longman Dictionary of Contemporary English, Longman

The Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins.

Una guida all'uso corretto della lingua (concepito per il parlante non-nativo) quale:

Swan, M. Practical English Usage, Oxford U.P.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Peter Grenville Taylor