78838 - ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SANITARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federico Toth
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le principali nozioni che gravitano intorno al tema della sociologia della salute e dell'’organizzazione. Al termine dell'insegnamento lo studente: possiede una competenza sociologica nell'analisi della salute, della malattia e del malato; conosce i principali fattori che influiscono sulle disuguaglianze di salute; matura una conoscenza dell'architettura del sistema sanitario italiano e dell'’organizzazione ospedaliera.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo è di taglio comparato, e verte sui diversi modelli attraverso cui possono essere finanziati ed erogati i servizi sanitari. Verranno messi a confronto i sistemi sanitari dei principali paesi OCSE. Il secondo modulo si sofferma invece sull’analisi del caso italiano. Si partirà dalla storia del nostro sistema sanitario, per poi analizzare l’architettura e i principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale, i diversi sistemi regionali, i problemi e le sfide che attendono la sanità italiana.

Argomenti trattati:

I modelli di finanziamento dei servizi sanitari

Sistemi di finanziamento ibridi

Il sistema sanitario statunitense

L’evoluzione storica del sistema sanitario italiano.

L’architettura del Servizio Sanitario Nazionale

I livelli di governo del SSN e le modalità di finanziamento.

I sistemi sanitari regionali.

Il personale sanitario.

La sanità italiana: problemi attuali e sfide future.

Testi/Bibliografia

Libro di testo:

F. Toth (2014), La sanità in Italia, Bologna, il Mulino.

Altre letture obbligatorie:

Toth, F. (2016), Non solo Bismarck contro Beveridge: sette modelli di sistema sanitario, in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, vol. 11, n. 2, pp. 279-305.

Toth, F. (2011), Yes, we did? Luci ed ombre della riforma sanitaria di Obama, in Rivista Italiana di Scienza Politica, anno XLI, n. 1, pp.105-130.

Toth, F., Lizzi, R. (2019), Le trasformazioni «silenziose» delle politiche sanitarie in Italia e l'effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria, in «Stato e Mercato», vol. 39, n. 2, pp. 297 – 320.

Le slides delle lezioni - al pari delle letture sopra elencate - costituiscono programma d’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto. La prova, della durata di 75 minuti, consisterà in 5 domande a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Al termine di ogni lezione, le slides presentate in aula verranno messe a disposizione dello studente su IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Toth

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.