75944 - TECNICHE QUANTITATIVE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Furio Camillo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre agli studenti alcuni strumenti di base per l'analisi statistica delle informazioni legate alla gestione delle organizzazioni private e pubbliche. Particolare attenzione è riservata al trattamento analitico di dati derivanti da opinioni e comportamenti di clienti o cittadini nell'ambito dei sistemi informativi contemporanei strutturati per il Customer relationship management (CRM) o il Citizen relationship management (CzRM).

Contenuti

Il corso è impostato al fine di fornire gli strumenti di base per un corretto approccio alla trasformazione e all'analisi dei dati finalizzata al mondo della comunicazione e il marketing.

fase1 - strumenti di base della Statistica, la misura e l'analisi delle relazioni fra variabili, dipendenza in media, in distribuzione e lineare

fase2 - il trattamento di un questionario di opinione, segmentazione delle opinioni mediante clustering e tecniche di riduzione della complessità

fase3 - elementi di analisi dei dati non strutturati per la comunicazione, text mining

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

Simone Borra, Agostino Di Ciaccio: Statistica (terza edizione), capitoli 1,2,3,4,6,8,9,14,16

http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2982#contents

oppure, in alternativa:

Barbara Pacini, Meri Raggi: Statistica per l'analisi operativa dei dati, Carocci editore (ultima edizione disponibile) dal paragrafo 3 al 9, compresi.

Testi di riferimento per esercizi:

Eserciziario contenuto nel libro di Borra-Di Ciaccio (vedi sito web del libro)

o anche

Daniela Cocchi, Esercizi di Statistica, Clueb

Metodi didattici

lezioni frontali e esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e colloquio orale, solo a discrezione del docente e se almeno sufficiente al compito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Furio Camillo