32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Surcinelli
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Marmocchi (Modulo 1) Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Paola Surcinelli (Modulo 2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Paola Marmocchi) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2021) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica – Modulo 2/1: Prof.ssa Chiara Rafanelli; Modulo 2/2: Dott.ssa Paola Surcinelli) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05:PROGETTO LIFE SKILL.

L’OMS definisce life skills quelle competenze socio-emotive che sono alla base di una crescita sana e del benessere psico-fisico. Potenziando queste capacità nei bambini e nei giovani è possibile fare un’azione non solo di prevenzione di specifici problemi, ma promuovere complessivamente il benessere dell’individuo e dei gruppi. E' fondamentale che chi svolge un lavoro educativo, psicologico e sociale possieda queste competenze per gestire in modo efficace la relazione sia con gli utenti che con i colleghi e per promuovere negli bambini e nei giovani lo sviluppo delle Life skills.

OBIETTIVI:

· Conoscere le life skills ed il loro ruolo nella promozione della salute e del benessere

· Apprendere le competenze di base per l’insegnamento delle life skills

· Sperimentare l’applicazione di alcune life skills

· Conoscere alcuni progetti di comunità per la promozione delle Life skills

· Progettare un intervento di comunità

CONTENUTI

· Le life skills ed il loro ruolo nella promozione della salute e del benessere

· La metodologia di tipo attivo ed esperienziale

· Le competenze di ascolto

· Sperimentazione ed approfondimento di alcune life skills:(Autoconsapevolezza,Gestione delle emozioni, Relazioni interpersonali)

· La costruzione di un progetto di comunità

M-PSI/08: Presentazione e discussione, in piccoli gruppi, di casi clinici presentati dal docente, in modo da effettuare una appropriata diagnosi differenziale. Role playing sul colloquio clinico psicodiagnostico e motivazionale.

Il colloquio con i giovani: alcune questioni fondamentali.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

Marmocchi P., Dall’Aglio C., Zannini M. (2004) Educare le Life Skills, Erickson, Trento

Marmocchi P., Dall’Aglio C., Zannini M. (2005) Carl Rogers e il Progetto Life Skills dell'OMS,

acp, Rivista di studi rogersiani

WHO (1993) Life skills education for children and adolescents in schools

 

M-PSI/08:

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.

Amadei, de Coro, Lang, Madeddu, Rizzi (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Edizioni Libreria Cortina.

Philip Barker (1990). Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti. Casa Editrice Astrolabio.

Metodi didattici

M-PSI/05: Il corso prevede una metodologia di tipo attivo che favorisca la partecipazione diretta ed il coinvolgimento degli studenti come attori della formazione (giochi di ruolo, laboratori di ascolto, esercizi di autoconsapevolezza, brainstorming).

M-PSI/08: Le lezioni frontali saranno integrate da:

  • esercitazioni pratiche,
  • presentazione di casi clinici,
  • visione di video sull'assessment,
  • role-playing,
  • breve introduzione teorica ed esercitazione pratica di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05: Stesura e presentazione in sottogruppi di un progetto di prevenzione/promozione della salute attraverso il potenziamento delle Life Skills all'interno di un contesto di comunità

M-PSI/08: L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, telecamera.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Surcinelli

Consulta il sito web di Paola Marmocchi

Consulta il sito web di Chiara Rafanelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.