78700 - ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES 2 (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Jane Helen Johnson
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Jane Helen Johnson (Modulo 1) Antonietta Iacoviello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course - which includes lectures and language classes - is to improve students’ communicative skills and provide them with a sophisticated knowledge of selected aspects of the English language and culture also in order to allow them to compete for jobs in the international sector. More particularly, lectures will enable students to think critically about specific varieties of English in connection with their context of production and of reception. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge taken from linguistics and sociolinguistics, as well as through close readings of authentic texts. Specific varieties of English taught in this course are aligned with the aims of this degree and include institutional discourse as represented in two or more of the following varieties of English: the language of politics, legal English, the language of healthcare and the language of economics. Language classes aim at improving students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of English should reach level C2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

 

1o modulo (30 ore) (inizio 8 febbraio)

Il modulo è volto da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, dall'altro a favorire una competenza di lettura critica di testi di settore.

Il modulo fornirà un'introduzione al rapporto tra discorso e istituzioni, analizzando il linguaggio dei discorsi istituzionali e mediatici, e il suo contributo alla creazione di generi e stili mediatici, compreso il discorso politico. Si focalizzerà sia sul linguaggio scritto che parlato.

In particolare nel 1° modulo si tratteranno argomenti come la rappresentazione linguistica del razzismo, degli attori sociali, il discorso politico, i discorsi del nuovo capitalismo. Si parlerà del Social Skills Training, con particolare attenzione alla capacità di negoziare, l'assertiveness e la persuasione, utilizzano brani di discorsi autentici come esempi.

In questa prospettiva, il corso mira a sviluppare nello studente l'abilità di riconoscere i modi in cui il potere viene disseminato nel discorso, sia istituzionale che politico e mediatico.

2o modulo (30 ore) (inizio 29 marzo)

Il secondo modulo continuerà a consolidare ulteriormente le competenze linguistiche degli studenti, scritte e parlate, di dell'economia e marketing.

Il modulo metterà in evidenza gli aspetti scritti e parlati della lingua in questi contesti, con l'analisi dei micro e macro elementi di comunicazione, nonché le proprietà culturali e psicologiche che li influenzano.

Tutti i testi scritti saranno originali o trascrizioni esatte di discorsi parlati.

Questo modulo sviluppa le capacità linguistiche degli studenti di pensiero critico nella comunicazione.

Le esercitazioni (inizio 15 febbraio)

Le esercitazioni sono volte da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali e di scrittura e dall'altro a favorire una competenza di lettura critica (linguaggio, stile e attitude) di poesie e canzoni sui temi di guerra e diritti civili.

L'obiettivo è quello di affinare la preparazione di testi accademici espositivi. Le esercitazioni hanno una finalità pratica tesa a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti. Si porrà particolare attenzione alla produzione di temi (essay) accademici.

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Per gli studenti frequentanti, i materiali saranno indicati dal docente all'inizio del corso e saranno disponibili sulla piattaforma VLE.

Letture di approfondimento

Mumby D.K. (ed) (1993) Narrative and social control : critical perspectives, Newbury Park, CA : Sage.

Simpson P.,  Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Per i non frequentanti:

Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.)Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Modulo 2

Data la situazione di emergenza in corso, durante la prima lezione verranno comunicate informazioni dettagliate sul materiale di riferimento in modo che le esigenze degli studenti fuori sede possano essere soddisfatte come quegli degli studenti che hanno accesso fisico alle biblioteche dell'Università.

Gli studenti sono fortemente invitati a verificare e confermare il loro stato di partecipanti alla piattaforma VLE del corso al fine di ricevere comunicazioni dirette via e-mail.

Esercitazioni

Materiale (dispensa) sarà disponibile sulla piattaforma VLE.



Metodi didattici

Modulo 1

Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, analisi guidate e discussione dei testi presentati, presentazioni individuali o di gruppo. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.

Modulo 2

Le lezioni teoriche sono accompagnate da attività (lettura, ascolto e visualizzazione) e completate con analisi, feedback degli studenti e discussioni.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1

Frequentanti:

Esame scritto sui contenuti del corso, insieme ad una valutazione delle attività interattive svolte durante il corso.

Non-Frequentanti:

Esame scritto sui contenuti del testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge.

Esame orale sui contenuti di due 'filoni' a scelta dello studente dal testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge (per esempio il 'filone' 5 comprende i seguenti capitoli:A5 B5 C5 D5, il filone 8 comprende i capitoli A8, B8 C8 D8).

 

Module 2

Durante il corso verrà effettuata una valutazione delle competenze orali e dopo il completamento del corso verrà svolta una prova scritta.

Gli studenti che non seguono le lezioni faranno unlesame scritto. A questi studenti viene richiesto di comunicare il loro "status di non frequentante" all'inizio del corso al fine di ricevere informazioni dettagliate sull'argomento della discussione da preparare.

Esercitazioni: 33% del voto complessivo del corso

Esercitazioni linguistiche (prova scritta)

Per chi frequenta ma anche per chi non frequenta, è previsto un esame scritto di lingua che consisterà nella scrittura di un essay (del tipo compare-contrast) di 500 parole. L’essay consisterà in un analisi critica di due poesie/canzoni sul tema di guerra/diritti civili. Tutti i materiali sono contenuti nella dispensa del corso. Il tempo a disposizione per l'essay è di 120 minuti. L'esame è offerto una volta per sessione e va superato prima di poter verbalizzare il voto complessivo dell'insegnamento in almaesami. L'essay verrà corretto in base alle abilità previste per il livello C2 del Common European Framework e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'argomentazione in merito al tema; la presentazione (disposizione delle parti, ma anche l'ortografia e punteggiatura); la struttura/organizzazione (applicazione delle convenzioni accademiche, anche in merito alla coesione/coerenza), e l'accuratezza dell'uso lessicogrammaticale e discorsivo dell'inglese standard accademico.


Nota bene: per completare il voto di Linguaggi Specifici 2 - Lingua Inglese bisogna aver superato Modulo 1, Modulo 2 e la parte delle esercitazioni.

Il voto degli esami del Modulo 1 e del Modulo 2 costituiscono il 66.6% del voto complessivo del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi autentici in lingua, Internet, Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jane Helen Johnson

Consulta il sito web di Antonietta Iacoviello