78675 - GERMAN LINGUISTICS 1 (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course – which includes lectures and practical language classes - is to provide students with an expert knowledge of a number of aspects of German linguistics, enabling them not only to communicate effectively in German, but also to think critically about and describe the metalinguistic factors at play in language use. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge related to one or more of the following areas of German linguistics: phonology, morphology, syntax, lexicology, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, stylistics and corpus linguistics. The focus of the course will be on real language use, with authentic texts (written and/ or spoken, belonging to different registers) and electronic language corpora used as examples. Language classes aim to improve students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of German should reach level C 1.2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

Il corso "German Linguistics 1" (pensato soprattuto studenti del 1° anno di LSC, ma aperto anche per studenti del 2° anno) prevede le seguenti attività formative:

Lingua scritta e lingua parlata

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per analizzare le due forme mediali dell’espressione linguistica: la lingua scritta e la lingua parlata.

Per la descrizione linguistico-testuale dei testi scritti in lingua tedesca saranno introdotte le nozioni di base della linguistica testuale, gli aspetti formali e grammaticali della testualità (Textgrammatik) e dell'organizzazione testuale (Textgliederung), nonché quelli semantici (Textsemantik) e pragmatici (Textfunktion) per comprendere determinate tipologie testuali.

Oggetto di studio saranno poi le caratteristiche della lingua parlata; si esamineranno forme di organizzazione della comunicazione sotto i punti di vista sopra elencati, introducendo anche alcuni concetti sociolinguistici e pragmatici di base rilevanti per l'oralità, come varietà, registro, routine e rituali nella conversazione.

Saranno in particolare messe a fuoco forme di intermedie tra scritto e orale, come i chat, e la rappresentazione dell'oralità in testi scritti. 

1. - Lezioni frontali di metalinguistica (60 ore) svolte dalla titolare dell'insegnamento (1° semestre) inizieranno il giorno 30.9.2020.
Gli studenti che frequenteranno il corso “German Linguistics 1” devono iscriversi alla seguente lista di distribuzione (https://www.dsa.unibo.it) evamaria.thune.german_linguistics_1


2. - Esercitazioni di lingua, 36 ore, (Anna Nissen, 1° semestre, orario da verificare), inizio 6.10.2020

I 9 cfu di Linguistica Tedesca sono indivisibili e si acquisiscono solo dopo il superamento delle relative prove di verifica. 

Per ogni cfu sono previste 25 ore di attività così suddivise: 6,5 ore di lezioni frontali + 12,5 ore di autoapprendimento relativo alle lezioni frontali + 4 ore di esercitazioni + 2 ore di autoapprendimento relativo alle esercitazioni.



Le esercitazioni prevedono un’introduzione alle techniche della scrittura accademica in lingua tedesca, focalizzandosi su tipi di testo come tesi/tesina, protocollo di conferenza, exposé, ecc.
Ulteriori informazioni e materiali didattici saranno messi a disposizione sul seguente sito: https://lettoratonissen.wordpress.com

Testi/Bibliografia

 

Duden (2009): Die Grammatik. 9., völlig neu erarbeitete und erweiterte Auflage. Hrsg. von der Dudenredaktion. Mannheim u.a., Dudenverlag [Kapitel "Der Text" und Kapitel "Die gesprochene Sprache"]. on-line

Linke, Angelika, Markus Nussbaumer & Paul R. Portmann (1991): Studienbuch Linguistik, Tübingen (Niemeyer), Kap. 6. on-line

Maibauer, Jörg (2008): Pragmatik, Tübingen (Stauffenberg) (pag. scelte on-line)

Schwitalla, Johannes (2012): Gesprochenes Deutsch, Berlin (Schmidt Verlag), pag. scelte on-line

ders., (2000), “Mit Händen und Füßen reden. Sprachliche und nicht-sprachliche Symbolsysteme in der mündlichen Kommunikation”, (on-line)

Risorse on-line

Textanalyseportal (Universität Bielefeld):
https://www.youtube.com/channel/UCYjzHOPr8LYLbwNY9B-0pyg/playlists

 

Transkription GAT (Universität Freiburg)

http://paul.igl.uni-freiburg.de/gat-to


 

 

Metodi didattici

lezioni frontali e attività seminariali

 

Il corso si terrà interamente online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A. Lezioni frontali

Studenti frequentanti
La verifica delle conoscenze e abilità acquisite si svolgerà in due momenti: due presentazioni in classe (= Referate)
Per la valutazione finale vengono prese in considerazione la capacità espressiva (completezza e correttezza dei contenuti acquisiti) nonché la coerenza e coesione a livello testuale. Per il voto finale sarà preso in considerazione anche il risultato delle esercitazioni (1/3).

Studenti non frequentanti

 Per gli studenti non frequentanti si prevede un programma da svolgere in auto-apprendimento (in ambito di linguistica testuale), il superamento di una prova scritta e una prova orale; ulteriori informazioni sulla pagina istituzionale della docente sotto la voce “Contenuti utili”. 


B. Esercitazioni di lingua

Le esercitazioni prevedono una verifica scritta:
- per i frequentanti: redazione di una tesina scritta ‚abbreviata’ („Hausarbeit“) di 4 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice;
- per i non frequentanti: redazione di una tesina scritta („Hausarbeit“) di 6 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice

Informazioni generali

Può essere rifiutato il voto globale dell’insegnamento. Si avvisano gli studenti – e in particolare modo i laureandi – che per le prove parziali scritte è previsto un unico appello per sessione. Non ci sono eccezioni nemmeno per studenti laureandi. Anche per loro il voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di tutte le prove previste.

Strumenti a supporto della didattica

lettura di testi, uso di corpora di testi, audio e video, presentazioni power point, esercizi, uso di piattaforme internet

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.aperandosini.eu/aperandosini/home.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.