31619 - ELEMENTI DI IMPIANTI E SICUREZZA ELETTRICA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Davide Fabiani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/33
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria civile (cod. 8888)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede le nozioni di base relative ai sistemi elettrici di distribuzione/trasmissione dell'energia elettrica, nonché quelli relativi alla sicurezza elettrica sia negli impianti elettrici utilizzatori sia nelle reti di distribuzione/trasmissione. Durante il corso è posta particolare attenzione alle tematiche concernenti la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro nel settore edile.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare i circuiti elettrici monofase e trifase.

Tali conoscenze sono acquisite, di norma, superando l’esame di Elementi di Elettrotecnica T.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

 

Programma

Generalità sui sistemi elettrici. Sistemi di distribuzione. Apparecchiature di protezione e principali componenti di un impianto. Effetti della corrente sul corpo umano. Curve di sicurezza. Contatti e masse. La messa a terra e le sue funzioni. Sistemi TT, TN ed IT. I sistemi PELV, SELV e FELV. Impianti elettrici negli edifici civili e nei cantieri. Fenomenologia della fulminazione e protezione contro i fulmini. Le basi legislative della sicurezza.

Testi/Bibliografia

  • V. Carrescia, Fondamenti di sicurezza elettrica, Torino: TNE, 1999.
  • V. Cataliotti, Analisi dei sistemi di distribuzione a media e bassa tensione, Palermo: Flaccovio, 2004
  • R. Benato, L. Fellin, “Impianti elettrici”, UTET, 2011.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio, tra cui misura della resistenza di terra di un dispersore, misura dell'impedenza dell'anello di guasto. Visita ad una cabina elettrica di trasformazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta/orale.

La prova consiste in 3 domande sugli argomenti del corso, volte ad accertare le conoscenze acquisite dello studente e le capacità di applicare tali conoscenze in semplici problemi pratici. La prima domanda è da svolgersi in forma di tema scritto in 1 ora di tempo senza l'aiuto di appunti o libri. Le altre due domande sono orali. Ad ogni domanda viene dato un punteggio da 0 a 11. Per poter sostenere positivamente l'esame il punteggio ricevuto in ogni singola domanda deve essere superiore a 5. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre domande. Se il voto finale è maggiore di 31 viene conferita la LODE.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alle protezioni dai contatti diretti e indiretti nei sistemi di distrubuzione elettrica.

Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, in particolare relativi ai sistemi di protezione dai contatti diretti e indiretti, e alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Slide proiettate in aula fornite anticipatamente dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Fabiani

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.