70113 - MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daniele Rimini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.

Contenuti

Il mercato sportivo sta diventando molto complesso e articolato andando ad aggiungere alle tradizionali attività tecnico-sportive attività comunicative e mediatiche sempre più rilevanti e necessarie per differenziarsi e "attrarre" pubblico (praticanti e non). Il percorso prenderà in considerazione tutte le tematiche riguardanti il marketing rivolto alle persone (detto anche BtoC) e sarà propedeutico al corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale) in cui si affronteranno il marketing verso le aziende (BtoB) e la Pubblica Amministrazione (BtoP).

Questi i principali argomenti:

  • Lo scenario dello sport e le principali tipologie di marketing sportivo
  • La domanda e l'offerta di sport alle persone
  • Gli strumenti per le analisi
  • I fattori di marketing che generano la proposta di valore - Prodotto/servizio sportivo, Prezzi, Comunicazione, Distribuzione

 

 

Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI

Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (capitoli 1-2-3, fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianze aziendali

PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI PUO' AGGIUNGERE 1 CFU COMMENTANDO IL CASO REPERIBILE TRA IL MATERIALE DIDATTICO SULLA PIATTAFORMA ONLINE, OPPURE A PAGINA 120 DEL LIBRO DI TESTO. IL GIORNO DELL'ESAME VA CONSEGNATA UNA RELAZIONE DI 3.000 CARATTERI (TUTTO INCLUSO) RISPONDENDO ALLE DOMANDE INDICATE.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Rimini