73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.Q)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valeria Friso
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio verte principalmente sui processi inclusivi rivolti alle persone adulte con disabilità in una logica di co-costruzione di Progetti di vita.

I contenuti che verranno affrontati con metodi didattici attivi saranno:

  • Progetto di vita e sue possibili configurazioni per le persone adulte con disabilità
  • La legislazione nazionale sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 
  • La rete territoriale: attori e connessioni
  • Autonoma e vita indipendente a partire dall'approccio dell’ICF (WHO, 2001)

Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:

  • proseguire/avviare un lavoro di riflessione sui significati, gli approcci, le metodologie, gli strumenti utili a promuovere interventi di inclusione sociale in un’ottica di Progetto di vita

  • individuare/attuare azioni a sostegno della rete sociale per finalità co-progettuali

  • denominare i processi di lavoro e le premesse metodologiche, per sviluppare i processi dialogici con famiglie/territori/enti locali, per partecipare in modo proattivo al lavoro delle équipe multidisciplinari

Testi/Bibliografia

I testi che fungeranno da riferimento teorico per gli argomenti trattati nel laboratorio sono, in particolare:

Friso Valeria; Ciani Andrea, Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020.

Lepri Carlo, Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva, Trento, Erickson, 2020.

Friso Valeria, Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità, Milano, Guerini e Associati, 2017.

 

Altri testi sul tema:

Lepri Carlo (2016). La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili. Milano, Franco Angeli

Montobbio Enrico, Lepri Carlo (2000), Chi sarei se potessi essere. La condizione adulta del disabile mentale. Pisa, Edizioni del Cerro

Montobbio Enrico, Navone Anna M. (2003). Prova in altro modo. L'inserimento lavorativo socio assistenziale di persone con disabilità marcata. Pisa, Edizioni del Cerro

Paolini Mario (2009). Chi sei tu per me? Persone con disabilità e operatori nel quotidiano. Trento, Erickson

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del laboratorio

Metodi didattici

Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente protetto in cui è possibile sbagliare, provare e riprovare, mettersi alla prova, apprendere da successi ed errori.

Si predisporrà un ambiente per un apprendimento pianificato che permette di diventare più efficaci nello svolgere il proprio lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In itinere si valuterà: la puntualità (rispetto alla partecipazione al laboratorio e alla presentazione degli elaborati/esercitazioni), il grado di interazione, la proprietà di linguaggio, l’accuratezza espressiva.

La valutazione formativa (di esercitazioni, report individuali, esposizione di lavori di gruppo, ecc.), effettuata insieme allo studente/ssa, permetterà di comprendere le conoscenze e abilità da lui/lei via via raggiunte.

Strumenti a supporto della didattica

audiovisivi, piattaforma o altro strumento informatico per la condivisione di materiali 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Friso

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.