76290 - CRIMINOLOGIA.

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Raffaella Sette (Modulo 1) Luca Cimino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze di base sulla criminologia

Contenuti

L'obiettivo del corso è quello di affrontare alcune tematiche di carattere criminologico e vittimologico che rispondano alle necessità imposte dalla realtà a futuri professionisti che dovranno affrontare il crimine e la vittimizzazione in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da un rapido mutamento sociale e dalle sfide poste dalla globalizzazione. Partendo dalle riflessioni tratte dalle principali teorie criminologiche e vittimologiche, si propone di applicare il modello della psicologia topologica di Kurt Lewin all'interpretazione del crimine secondo il quale il comportamento criminale di un individuo va posto in relazione allo stato della persona e alle caratteristiche dell'ambiente. 


Il corso è suddiviso in due moduli, di cui uno composto di 10 ore di lezione tenute dalla prof.ssa Raffaella Sette e l'altro composto di 35 ore di lezione tenute dal prof. Luca Cimino. Verranno tenute prima le 10 ore di lezione da parte della prof.ssa Sette e, a seguire, le 35 ore da parte del prof. Cimino. E' importante sottolineare che l'assetto del corso è unitario.

Il corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2021).

 

Testi/Bibliografia

Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia e psicopatologia forense, Wolters Kluwer, Milano, 2019.

 

Per gli studenti frequentanti la preparazione dell'esame avviene sulla base degli appunti delle lezioni e del materiale consigliato e analizzato durante le lezioni medesime.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti (50% delle ore di lezione in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (50% delle ore di lezione) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso in cui la domanda di presenza superasse la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Lezioni frontali, proiezione di video, presentazioni individuali e/o di gruppo in aula, esercitazioni, discussioni.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

FINO A QUANDO PERSISTONO LE CONDIZIONI SANITARIE DOVUTE ALL'EPIDEMIA DI COVID-19 GLI APPELLI SI TERRANNO IN MODALITA' TELEMATICA SULLE PIATTAFORME EOL+ZOOM.

GLI APPELLI DEI MESI DI MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO 2021 SI TERRANNO ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' TELEMATICA SULLE PIATTAFORME EOL+ZOOM.

 

La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) conoscenza delle principali teorie criminologiche e vittimologiche affrontate;

2) capacità di utilizzare tali teorie per analizzare il crimine ed i processi di vittimizzazione in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da un rapido mutamento sociale.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Gli studenti e le studentesse per poter sostenere l’esame da remoto devono avere:

  • un personal computer dotato di microfono (ingresso) e uscita audio (casse integrate), una webcam collegata al computer o integrata. Non è possibile usare il cellulare. Non è possibile usare cuffie/auricolari. Chi volesse svolgere la prova con un tablet è pregato di contattare la Prof.ssa Sette con congruo anticipo in modo da poter effettuare alcune verifiche preliminari.
  • una buona connessione di rete
  • un ambiente dove poter svolgere l’esame senza interruzioni o elementi di disturbo
  • un documento di identità personale da mostrare durante il riconoscimento iniziale con la webcam.

Al termine della prova, gli studenti e le studentesse dovranno inviare il loro elaborato al software anti-plagio Compilatio (le modalità verranno indicate all'inizio dell'esame).

Qualora, nel giorno dello svolgimento dell'appello, si verificassero problemi di connessione:

1) nell'ipotesi in cui il problema di connessione riguardi la docente, l'appello è rinviato ad altra data che verrà comunicata tempestivamente;

2) nell'ipotesi in cui il problema riguardi lo studente, quest'ultimo deve fornire tempestiva comunicazione alla docente. Quest'ultima potrà rinviare l'esame per quello studente ad altra data nel rispetto dei principi di non discriminazione e di parità di trattamento degli studenti.

 

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso la prova scritta, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e che prevede una valutazione in trentesimi.

Le modalità di verifica prevedono due diversi percorsi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti non frequentanti, essa si compone di un quiz con 15 domande chiuse (valutato con al massimo 15 punti) e due domande aperte ciascuna delle quali valutate con al massimo di 7,5 punti. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 60 minuti. Sebbene il corso sia suddiviso in due moduli, la prova scritta è una sola e conterrà domande riferite agli argomenti trattati in entrambi i moduli.

Le risposte alle domande aperte sono valutate con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda posta; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.

Pertanto, saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza o molto buoni (da 27 a 30 trentesimi). La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (da 22 a 26 trentesimi); lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non si discosteranno molto dalla sufficienza (da 18 a 21 trentesimi). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente (voti inferiori a 18 trentesimi).

 

Per gli studenti frequentanti verranno svolte due prove scritte i La prima prova scritta (parte A) verterà sugli argomenti trattati fino alla lezione precedente la prova e si terrà a metà del corso; la seconda prova scritta (parte B) verterà sugli argomenti trattati dalla lezione successiva alla prima prova scritta fino a quelli affrontati nell'ultima lezione del corso e si terrà durante gli appelli ufficiali. La valutazione finale sarà unitaria e calcolata sulla base della media aritmetica dei voti riportati in ciascuna prova arrotondata per eccesso.

Per gli studenti frequentanti, alla valutazione conseguita nella prova finale sarà sommato il punteggio (max 2 punti) ottenuto nella eventuale presentazione effettuata in gruppo.

Gli studenti degli scambi Erasmus ed Overseas hanno la possibilità di avvalersi per la prova scritta di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante la prova.

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione viene effettuata previa accettazione del voto da parte dello/a studente/ssa. 

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitati a comunicarlo ai docenti durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer/tablet è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo del telefono/computer/tablet per altri scopi senza il permesso esplicito del professore. Gli studenti che desiderino fotografare il materiale proiettato in aula o registrare devono chiedere il permesso del docente che deciderà se accordarlo oppure no.

 

PC e videoproiettore. Risorse web.

Durante le lezioni verrà presentato del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL.

Tale materiale didattico non è sostitutivo dei testi/articoli di riferimento, ma è integrativo di questi e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare. 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.vittimologia.it; www.cirvis.eu

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

Consulta il sito web di Luca Cimino

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.