37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (AK-A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Programma

Il corso è integrato e l'insegnamento è suddiviso in tematiche di cui il programma svolto dal Prof. Solaini si articola come segue:

Generalità sul metabolismo: vie metaboliche, loro regolazione e compartimentazione. Catabolismo e anabolismo; Potenziale di fosforilazione e carica energetica; principali coenzimi.

Metabolismo glucidico: I principali glucidi di deposito e strutturali. Schema generale del metabolismo glucidico e compartimentazione nell'organismo umano.  Glicemia e trasporto del glucosio nella cellula, la glicolisi: reazioni, enzimi, resa energetica e regolazione. Fosforilazione a livello del substrato. Riossidazione del NADH glicolitico: fermentazione lattica e alcolica. Modalità di inserimento di altri monosaccaridi, da disaccaridi, nella glicolisi. Glicogenolisi e glicogeno sintesi, gluconeogenesi e sua regolazione.

Testi/Bibliografia

vedi Biochimica Generale

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni con richiesta di partecipazione attiva da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Biochimica Metabolica consiste in un colloquio tenuto dallo studente con i Docenti del corso stesso (Prof. G. Solaini, Prof.ssa A. Baracca, Prof.ssa C. Pignatti, Prof. G. Sgarbi). Ogni Docente esprime la propria valutazione mediante un voto, basato sulla capacità dimostrata dallo studente di esporre tematiche specifiche in modo sintetico, compiuto e critico nell’ambito del metabolismo glucidico, bioenergetica mitocondriale, metabolismo azotato, metabolismo lipidico, ormoni-neurotrasmettitori e trasduzione del segnale, e biochimica della nutrizione. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto in trentesimi di Biochimica Metabolica.

Gradazione del voto finale:

Preparazione mediocre e su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso → valutazioni sufficienti/mediocri
Preparazione di buon livello su diversi argomenti affrontati nel corso e buona capacità di compiere un analisi approfondita e collegamenti tra aspetti diversi delle tematiche discusse → valutazioni discrete/buone.
Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, ottima capacità di compiere un'analisi approfondita e collegamenti tra aspetti diversi delle tematiche discusse e padronanza della terminologia specifica → valutazioni ottime/eccellenti.

Lo studente prima di sostenere il colloquio orale di Biochimica metabolica dovrà sostenere e superare la prova scritta di Chimica e Biochimica Generale. I voti conseguiti nel modulo di Chimica, Biochimica Metabolica e Biologia Molecolare concorrono alla definizione del voto del C.I. di Biochimica, che corrisponderà alla media ponderata sulla base dei CFU dei rispettivi moduli del C.I

Strumenti a supporto della didattica

Uso di diapositive da testi e da monografie integrate con diapositive raffiguranti schemi e figure originali. Uso saltuario di filmati di cui si è valutata la validità scientifica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Solaini

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.