74775 - LINGUA INGLESE (12 CFU) (M-Q)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese. In particolare lo studente è in grado di: - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese; - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.

Contenuti

L'uso della lingua Inglese e il suo potere come mezzo di persuasione nel ambito politico. Attenzione verrà posto su elementi linguistici micro e macro e il loro impatto psicologico. Gli aspetti variano dal classico retorico ad elementi moderni nuovi.

Testi/Bibliografia

Testo:

-The Language of Persuasion in Politics - Alan Partington and Charlotte Taylor. Routledge.

L'e-book è disponibile attraverso Amazon per kindle, o direttamente dal sito del Editore Routledge:

https://www.routledge.com/The-Language-of-Persuasion-in-Politics-An-Introduction-1st-Edition/Partington-Taylor/p/book/9781138038486

Metodi didattici

Tutte le lezioni si svolgono in lingua inglese. Nel corso della prima lezione monografica verranno presentate tutte i dettagli del corso e gli strumenti didattici utilizzati. L’insegnamento prevede il supporto di slides, supporti audiovisivi,  fonti web, e la condivisione di materiali didattici tramite IOL. Gli studenti parteciperanno attivamente nelle discussioni ed attività.

*N.B.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica blended:

La prima parte del corso (grammatica -30 ore) viene offerta in aula e in remoto dal tutor nel primo semestre, mentre la didattica la seconda parte del corso (monografica- 30 ore) viene svolta nel secondo semestre dal docente per remoto su MS TEAMS.

La prima parte (grammatica) prevede una sudivisione degli studenti in base al loro livello linguistico che verà determinato da un test di ingresso svolto a Settembre, prima del'inizio di lezioni.

Il  numero di studenti permessi in aula è corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti devono superare una prova di grammatica preliminare, per poter essere amessi al esame monografico. Il voto finale del corso è determinato da una media delle due prove, con più peso dato alla prova monografica.

Si prevede che lo studente abbia un livello d'Inglese di entrata pari ad un B1, e secondo il voto finale  si mira ad un livello di uscita del B2 (25/30 in su).

Tutti gli studenti riceveranno un'e-mail informativa con tutte le informazioni tecniche relative alla procedura di esame online sia per la prova di grammatica, sia per l'esame finale, una volta chiusa ciascuna lista di esami.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Universitaria VIRTUALE. Gli studenti sono pregati di scaricare i materiali necessari per ogni lezione e di controllare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Tutti gli studenti devono avere MS TEAMS e ZOOM installati con le credenziali istituzionali Unibo.

 

ATTENZIONE:

Questo programma viene pubblicato per la prima volta a Luglio 2020, quindi data l’instabilità della situazione emergenziale Covid19, è possibile che le modalità di erogazione o altra informazione riguardante la didattica e/o esami cambia. Sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali: avvisi pubblicati sulla pagina-web docente, e sul sito Web del Corso di Laurea SPOSI.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Iacoviello

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.