76079 - NEFROLOGIA -

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Todeschini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze sulle principali malattie nefrologiche che richiedono un intervento podologico

Contenuti

ELEMENTI DI SEMEIOTICA NEFROLOGICA.

LE PRINCIPALI SINDROMI NEFROLOGICHE

GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFRITICA

GLOMERULONEFRITI PRIMITIVE E SECONDARIE CON SINDROME NEFROSICA

NEFROPATIA DIABETICA

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

IL TRAPIANTO RENALE

Testi/Bibliografia

Le diapositive delle lezioni saranno un supporto alla preparazione dell'esame e saranno depositate sul materiale didattico on line a disposizione degli studenti iscritti al corso di laurea.

Testo consigliato Garibotto Pontremoli  "manuale di Nefrologia" seconda edizione Minerva Medica

Metodi didattici

lezioni frontali/ on line a seconda delle indicazioni che verranno fornite dagli organi accademici 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale di profitto/esame consiste in una prova orale ovvero nell'esposizione orale di argomenti compresi tra quelli contenuti nel programma del Corso.

La valutazione finale di profitto è espressa con una votazione in trentesimi.

  • La valutazione finale di profitto è superata con una votazione di almeno 18/30
  • In caso di valutazione massima (30/30) può essere attribuita la lode
  • I crediti del Corso sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.
  • Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

    Gradazione del voto finale:

    Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
    Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
    Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
    Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive delle lezioni saranno un supporto alla preparazione dell'esame e saranno depositate sul materiale didattico on line a disposizione degli studenti iscritti al corso di laurea

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Todeschini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.