- Docente: Loris Zanatta
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Campus di Forli
Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a far conoscere agli studenti le principali fasi dell'evoluzione storica del subcontinente in particolare gli elementi di unità e diversità che caratterizzano la storia dei diversi paesi dell'area dalla fine del Settecento alla fine del Novecento. Al termine del corso lo studente: - conosce la periodizzazione della storia latinoamericana, - conosce i caratteri comuni e le particolarità delle storie nazionali, - conosce le diverse interpretazioni degli eventi e dei problemi storici.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti e un’altra simultaneamente in remoto per una parte degli studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Indicazioni più dettagliate si trovano di seguito alla voce Metodi didattici.
Storia politica e sociale dell'America Latina dall'età delle Indipendenze ad oggi
Testi/Bibliografia
Testo di base obbligatorio:
L.Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2017 (nuova edizione aggiornata)
Per la parte orale dell'esame gli studenti dovranno studiare due monografie a scelta tra le seguenti (sarà possibile concordarne di diverse col docente durante il corso):
- Carlos de la Torre and Cynthia J. Arnson, Latin American populism in the 21. Century, Washington, 2013.
- Haslam, Jonathan, The Nixon administration and the death of Allende's Chile: a case of assisted suicide, London ; New York : Verso, 2005.
- Hernandez Chavez, Alicia, Storia del Messico: dall'epoca precolombiana ai giorni nostri, Milano: Bompiani, 2005.
- Novaro, Marcos, La dittatura argentina, Carocci, Roma 2005.
- Ragno, Francesco, Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Bologna 2017.
- Safford, Frank; Palacios, Marcos, Colombia: fragmented land, divided society, New York 2002.
- Skidmore, Thomas, Brazil: five centuries of change, New York ; Oxford 2010.
- Stefanini, Maurizio, Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidó, Roma 2019.
- Trapassi, Lorenzo, La terra del futuro. Il Brasile dalla crisi alla crescita economica, Roma 2020.
- Zanatta, Loris, Il populismo gesuita. Perón, Fidel, Bergoglio, Roma 2020.
- Zanatta, Loris, Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009
- Zanatta, Loris, Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico, Roma 2019.
Metodi didattici
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto per tutti gli studenti (30 ore su MS TEAMS) e una parte (30 ore) in cui le lezioni saranno erogate simultaneamente in remoto per alcuni studenti e in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula, definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie, gli studenti potranno seguire tutte le lezioni del corso in modalità remota su MS TEAMS. Tale modalità potrà subire variazioni legate all’andamento della situazione sanitaria e alle relative disposizioni dell’Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in due prove intermedie scritte più una prova orale alla fine del corso sull'ultima parte del programma e le due monografie individuate dallo studente.
Per i non frequentanti: il programma è lo stesso ma da portare interamente all'orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Loris Zanatta