Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Luciano Messori
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca le cause e le conseguenze del commercio internazionale insieme alle motivazioni e agli effetti delle politiche protezionistiche, - abbia approfondito le principali teorie che spiegano gli aspetti monetari e finanziari di un'economia aperta, - disponga di un bagaglio di strumenti teorici che lo aiuti a comprendere i complessi problemi sollevati dai legami economici fra i paesi e ad analizzarli in modo sistematico.
Contenuti
Introduzione alla materia
Fattori specifici e distribuzione del reddito
Il modello di Heckscher-Ohlin
Il modello generale del commercio internazionale
Le economie di scala esterne e la localizzazione della produzione
Le imprese nell'economia globale
Gli strumenti della politica commerciale
L'economia politica e della politica commerciale
La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
Le controversie sulla politica commerciale
Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti
Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo
Produzione e tasso di cambio nel breve periodo
Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi
Testi/Bibliografia
Krugman P. R., Obstfeld M., Melitz M. J. (2019) Economia Internazionale (11 ed.), Volumi 1 e 2. Pearson.
Materiale bibliografico integrativo potrà essere fornito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute in modalità blended learning, salvo eventuali cambiamenti legati all'evolversi della situazione sanitaria. In ogni caso sarà garantita la possibilità di seguire l'intero corso in modalità online mediante l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Per seguire le lezioni in presenza è indispensabile prenotarsi utilizzando la app Presente.
La registrazione di ogni lezione sarà resa disponibile sulla chat dell'aula virtuale del corso per i venti giorni successivi alla data di svolgimento della stessa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con prove parziali le cui modalità dipenderanno dall'evoluzione della situazione generata dall'emergenza sanitaria legata al COVID-19.
Secondo quanto stabilito dall'Università di Bologna sarà garantita la possibilità di sostenere l'esame in modalità online. Se la situazione sanitaria lo consentirà potrebbe essere data anche la possibilità di sostenere le prove in presenza.
Le prove d'esame possono comprendere domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Le risposte possono richiedere l'utilizzo di grafici e di semplici calcoli matematici.
Per sostenere l'esame è indispensabile iscriversi alla prova su Almaesami. Le iscrizioni scadono inderogabilmente cinque giorni prima della prova. Non sono previste eccezioni. Si consiglia di non aspettare l'ultimo momento per iscriversi per evitare problemi di sistema.
Secondo quanto stabilito dall'Università di Bologna sarà in ogni caso garantita la possibilità di sostenere l'esame in modalità online. Se la situazione sanitaria lo consentirà potrebbe essere data anche la possibilità di sostenere le prove in presenza.
Il programma d'esame sarà identico per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. Gli studenti potranno rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo una sola volta.
Le prove online si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Per sostenerle i partecipanti dovranno installare questa applicazione sui propri computer, accedere all'aula dell'esame utilizzando il link che riceveranno via mail nelle ore precedenti alla prova e connettersi a EOL (https://eol.unibo.it/) per accedere alla prova d'esame.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno munirsi di un computer dotato di webcam e di un secondo punto di contatto video (ad esempio lo smartphone), orientato a 45 gradi circa rispetto al piano dello schermo del computer in modo tale da mostrare la tastiera e lo schermo. Il volume di questo secondo device dovrà essere tenuto a zero per evitare problemi di rimbombo.In alternativa, potranno sostenere l'esame utilizzando un solo device con uno specchio alle spalle che renda visibile nell'inquadratura della webcam il piano di lavoro utilizzato e lo schermo.
Il microfono del computer e la webcam dovranno essere tenuti costantemente accesi per tutta la durata della prova. Durante le prove non è consentito l'utilizzo di cuffiette o strumenti analoghi di alcun tipo.
Strumenti a supporto della didattica
Per le lezioni in presenza (blended learning): lavagna e gesso (se compatibili con la fruizione da remoto) oppure touch screen.
Per eventuali lezioni a distanza: carta, penna e 2 webcam.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciano Messori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.