03495 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Rizza
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Rizza (Modulo 1) Roberto Rizza (Modulo Mod2A) Gianluca Scarano (Modulo Mod2B)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod2A) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod2B)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce alcune delle principali tematiche attinenti la qualità ed il funzionamento della vita economica a partire da una prospettiva di analisi sociologica e interdisciplinare - possiede un quadro conoscitivo complessivo del rapporto dinamico tra economia e società - sa utilizzare alcuni concetti e strumenti di analisi che la sociologia economica ha nel tempo individuato per spiegare le azioni e le pratiche produttive, sottolineando di volta in volta la centralità delle relazioni sociali, delle istituzioni sociali e dei loro rispettivi ruoli e reciproche influenze. Al termine del corso, lo studente inoltre: - possiede un quadro conoscitivo complessivo dello sviluppo della sociologia industriale e del lavoro, - conosce i temi della trasformazione del lavoro, dei significati sociali ad esso legati, - conosce i concetti teorici fondamentali sui temi affrontati nelle teorie classiche e contemporanee del lavoro, - conosce e sa riconoscere le differenti prospettive interpretative impiegate nell'analisi delle questioni sociolavoriste oggi emergenti (in primis: precarietà e flessibilità, crisi del lavoro salariato, emergenza della conoscenza come risorsa produttiva fondamentale).

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (28 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in due gruppi: uno svolgerà il seminario in presenza (16 ore) e uno svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (16 ore). Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 44 ore d’aula. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Per le lezioni frontali:

Analisi delle moderne economie di mercato e dei sistemi economici capitalistici, loro trasformazione e varietà. Approfondimento, in chiave comparativa, dell'influenza dei fattori culturali, sociali e politici.

Saranno affrontati i seguenti concetti:

- due definizioni di economia: economia formale e sostanziale

- la sociologia economica: l'economia come processo istituzionale. Il ruolo delle istituzioni e il concetto di embeddedness

- i processi di regolazione dell'economia: reciprocità, redistribuzione, scambio

- capitalismi a confronto: il capitalismo del Nord Europa, il capitalismo dell'Europa continentale, il capitalismo anglosassone, il capitalismo mediterraneo.

Per la parte seminariale:

Analisi delle politiche del lavoro, loro trasformazione e varietà. Approfondimento, in chiave comparativa, del rapporto fra politica e politiche del lavoro

- Le politiche del lavoro dalle origini agli anni ’90 in Europa e negli Stati Uniti

- Gli anni 2000 e i modelli emergenti di politica del lavoro nel quadro dei cambiamenti economici, politici e sociali

 

Testi/Bibliografia

Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino

Rizza R., Scarano G. (2019), Nuovi modelli di politica del lavoro, Milano, Egea, Università Bocconi Editore

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in un modulo frontale e moduli seminariali. Saranno quindi alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies, finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti su argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta. Saranno svolte due prove, una alla metà del corso, l'altra al termine del corso.

Entrambe le prove avranno una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Ogni prova consiste in 3 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento.

Le prove scritte hanno la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.

Slides e altri materiali didattici saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma IOL Username e password sono disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rizza

Consulta il sito web di Gianluca Scarano

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.