00223 - DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucio Pegoraro
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della comparazione giuridica - conosce le principali nozioni in tema di fonti del diritto di ordinamenti stranieri, imparando a collegarne le dinamiche alle forme di governo - si orienta tra le classificazioni e i modelli delle "forme di stato" e delle "forme di governo", cogliendo la loro evoluzione - sa ricostruire e ordinare, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale, le regole relative al riparto di competenze negli stati regionali e federali - conosce i principali modelli di giustizia costituzionale, legando il ruolo di quest'ultima tanto alla forma di governo quanto alla tutela dei diritti. - conosce nozioni su problematiche attuali in materia di diritti (libertà di associazione e partiti antisistema; diritti umani e stati d'emergenza) - conosce le disposizioni della Costituzione italiana rilevanti per le relazioni internazionali, avendone approfondito gli aspetti più problematici.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (30 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Parte generale

1. Scienza e metodo del diritto comparato. 2. Costituzioni e costituzionalismo. 3. Le fonti del diritto. 4. Famiglie giuridiche, forme di Stato, tipo di Stato. 5. Forme di governo. 6. Gli organi costituzionali. 7. Giustizia costituzionale e garanzie costituzionali. 8. Le libertà.

Parte speciale

Tematiche specifiche (metodo comparativo, decentramento territoriale, forme di governo, giustizia costituzionale, revisione costituzionale, minoranze e identità rom, India, Africa australe).

 

Testi/Bibliografia

Parte generale

L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali, Giappichelli, Torino, 2020

Parte speciale

Lettura di uno dei seguenti testi a scelta dello studente:

G. Tusseau, Modelli di giustizia costituzionale. Saggio di critica metodologica, B.U.P., Bologna, 2009

A.-G. Gagnon, Oltre la “nazione unificatrice” (in difesa del federalismo multinazionale), B.U.P., Bologna, 2008

S. Baldin, Le minoranze rom fra esclusione sociale e debole riconoscimento giuridico, B.U.P., Bologna, 2013

S. Ragone, I controlli giurisdizionali sulle revisioni costituzionali, B.U.P., Bologna, 2011

S. Bagni, Giustizia costituzionale comparata. Proposte classificatorie a confronto, B.U.P., Bologna, 2014

D. Amirante, Lo Stato multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell’Unione indiana, B.U.P., Bologna, 2014

M. Nicolini, L’altra Law of the Land. La famiglia giuridica “mista” dell’Africa australe, B.U.P., Bologna, 2016

Per la preparazione dell'esame

Per il test scritto, gli items che comporranno il test saranno tratti dal volume di L. Pegoraro, Diritto pubblico e sistemi costituzionali comparati. Itinerari di apprendimento e di verifica, 2a ed., Giappichelli, Torino, 2020. La prova scritta verterà sui quesiti ivi contenuti.

Avvertenza: sino a quando permarranno le modalità di svolgimento degli esami in remoto la prova sarà esclusivamente orale, ma in parte basata su items somministrati oralmente.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni normali e con dibattiti settimanali svolti sulla base di relazioni di studenti.

Le relazioni e gli interventi nei dibattiti, anche con modalità on-line, saranno riconosciuti in sede di esame, secondo le modalità indicate dal docente a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consisterà in una prova scritta il cui superamento condizionerà l'ammissione alla prova orale. La prova di ammissione consisterà in un test a risposte multiple, predisposto dal docente e da questi corretto sulla base di risposte predefinite. Il test ha per oggetto la sola parte generale.

La correzione seguirà immediatamente il test, dopo di che si passerà seduta stante alla prova orale per gli studenti che hanno superato il test.

La prova orale verterà sul testo adottato per la parte generale e sul testo scelto dallo studente per la parte speciale.

Si ripete l’avvertenza: sino a quando permarranno le modalità di svolgimento degli esami in remoto la prova sarà esclusivamente orale, ma in parte basata su items somministrati oralmente.

Verso metà corso, gli studenti che lo desiderano e frequentano fisicamente il corso potranno svolgere un breve tema per iscritto sul libro prescelto relativo alla parte speciale, che sostituirà la corrispondente parte speciale dell'esame finale. Gli studenti che non possono frequentare il corso potranno sostenere un colloquio orale, con le modalità che verranno indicate. Della valutazione positiva sarà tenuto conto ai fini del punteggio dell'esame finale. La prova orale finale non riguarderà la parte speciale qualora lo studente abbia svolto il tema scritto o il colloquio orale intermedio con esito positivo.

Studenti Erasmus e stranieri

Il programma per gli studenti Erasmus e stranieri è lo stesso degli studenti italiani, salvo particolari adattamenti concordati col docente relativi alla parte speciale.

Gli studenti Erasmus e stranieri sono esentati, a richiesta, dal test scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolgerà con lezioni, seminari e dibattiti settimanali svolti sulla base di relazioni di studenti.

Saranno valorizzati interventi di docenti esterni, soprattutto stranieri.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dsps.unibo.it/it/servizi-e-strutture/centri-di-ricerca/centro-di-studi-sullamerica-latina

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Pegoraro

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.