75822 - GESTIONE DI SISTEMI E TECNOLOGIE INNOVATIVE IN ACQUACOLTURA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessio Bonaldo
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessio Bonaldo (Modulo 1) Luca Parma (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento fornisce conoscenze relative a certificazione o marchi di qualità della filiera produttiva in acquacoltura, acquacoltura biologica, impatto ambientale delle produzioni ittiche, requisiti igienico sanitari degli allevamenti di acquacoltura. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze necessarie per orientare le scelte strategiche di impianto anche in relazione alle produzioni biologiche o dotate di particolari marchi di qualità o certificazioni. Infine lo studente dovrà anche aver maturato competenze per la gestione sostenibile di allevamenti di acquacoltura relativamente all’'impatto ambientale.

Contenuti

Animali e ingredienti OGM: storia degli OGM, caratteristiche qualitative, utilizzo degli OGM a livello mondiale, europeo e nazionale Acquacoltura biologica: caratteristiche produttive per produzione di pesci, molluschi e alghe, problematiche, esempi di acquacoltura biologica a livello nazionale Allevamento di specie aliene/alloctone: definizione di specie aliena/alloctona, modalità di allevamento, schema per la richiesta di allevamento di specie alloctone. Produzioni di filiera. Definizione di igiene zootecnica con particolare riferimento all'allevamento degli organismi acquatici. Allevamenti e ripercussioni sull'ecosistema acquatico. La protezione degli animali negli allevamenti: criteri per la valutazione del benessere. Volatili ittiofagi e sistemi di protezione nei loro confronti.

Testi/Bibliografia

Il metodo didattico prevede lezioni frontali in cui i vari argomenti vengono in parte presentati in maniera esplicita dal docente ed in parte introdotti come argomento da discutere insieme.

Metodi didattici

Video proiettore, diapositive, foto, immagini

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste nel somministrare al candidato due o tre domande dirette a verificarne, oltre alla preparazione, la capacità di gestione/risoluzione di problemi connessi al programma del corso. L'esame, sviluppato attraverso la discussione, ha una durata complessiva di 15-20 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti di lezione e slides in formato power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Bonaldo

Consulta il sito web di Luca Parma

SDGs

Sconfiggere la fame La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.