00239 - DIRITTO TRIBUTARIO

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una conoscenza degli aspetti fondamentali del sistema tributario in funzione della formazione di base delle professionalità in ambito economico Lo studente al termine del corso conosce: - i principi ispiratori del sistema tributario e le sue articolazioni fondamentali; - i lineamenti generali in materia di attuazione del prelievo fiscale e di procedure di controllo dei tributi; - le principali problematiche connesse alle pratiche di applicazione e di interpretazione della normativa fiscale; - la disciplina normativa delle imposte più rilevanti, con particolare riguardo a quelle che interessano lo svolgimento delle attività economiche e d'impresa. In particolare alla fine del corso lo studente: - sarà in grado di inquadrare correttamente il presupposto di imposta e gli obblighi formali connessi con l'adempimento della pretesa tributaria; - avrà acquisito la padronanza dei principi generali della fiscalità d'impresa; - sarà in grado di individuare le più significative implicazioni fiscali delle principali operazioni economiche e delle diverse forme di organizzazione e gestione dell'attività economica; - saprà valutare quali sono le principali forme di tutela a disposizione del contribuente nelle varie fasi e in relazione ai diversi atti del procedimento di attuazione dei tributi.

Contenuti

Lineamenti generali

1. Finalità del prelievo fiscale e principi costituzionali

2. La fiscalità comunitaria e quella internazionale

3. L'attuazione del prelievo: istruttoria, accertamento, riscossione

4. Le sanzioni tributarie

5. Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario

6. Il processo tributario

I tributi

1. Le imposte sui redditi: lineamenti sostanziali e procedimentali

1.1. Il sistema dell'imposizione sul reddito

1.2. Il reddito di impresa

2. L'imposta sul valore aggiunto

3. I tributi locali

 

 

Testi/Bibliografia

 

Il corso seguirà l'impostazione del seguente manuale

CARINCI A. - TASSANI T., Manuale di diritto tributario, Giappichelli, 2019


E' necessario integrare la preparazione con la consultazione dei principali testi normativi.

I testi normativi rilevanti e le modalità di reperimento saranno indicati nelle prime lezioni.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente in presenza e disponibili in diretta streaming per gli studenti impossibilitati a raggiungere la sede di Rimini. 

Compatibilmente con le indicazioni che verranno fornite dalle autorità sanitarie, saranno organizzati  seminari con ospiti esterni e esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In considerazione della attuale situazione di emergenza, fino a nuovo avviso, gli esami si svolgeranno sulla piattaforma MS Teams, sempre in forma orale. Alla chiusura di tutte le prenotazioni, a tutti gli studenti prenotati sarà inviato un messaggio di posta elettronica contenente le istruzioni dettagliate per accedere alla sessione di esami attraverso la piattaforma.

Restano invariate le indicazioni di seguito riportate.

 

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
  • l’articolazione dell’esposizione;
  • l’accuratezza dell’esposizione.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione AMS Campus saranno di volta in volta resi disponibili saggi, sentenze e presentazioni attinenti agli argomenti trattati durante le lezioni.

 

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giangiacomo D'Angelo

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.