04521 - FINANZA AZIENDALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo del corso è lo sviluppo delle conoscenze teoriche ed applicative che permettono di analizzare la gestione finanziaria di un'impresa, ovvero le decisioni di finanziamento, di investimento e di struttura finanziaria che ne ottimizzano la gestione.

Contenuti

Il corso inizia presentando quello che si ritiene essere l'obiettivo del management di un'impresa: la massimizzazione del valore del capitale azionario (“il valore per gli azionisti”).

Per dare concretezza al principio viene immediatamente presentata la tecnica fondamentale della finanza aziendale: il calcolo del valore attuale netto di un investimento. Per capire queste argomentazioni è necessario che gli studenti abbiano dimestichezza con i principi fondamentali della Matematica Finanziaria.

Le lezioni sull'analisi di bilancio e la pianificazione finanziaria hanno lo scopo di fornire agli studenti un linguaggio e una base tecnica comune. I collegamenti con i corsi di natura ragionieristica sono evidenti.

Il corso comprende le decisioni di investimento e l'efficienza informativa dei mercati finanziari dal capitolo 1 al 13 (esclusi i capitoli 11 e 12) del libro di testo 

Testi/Bibliografia

R. Brealey, S. Myers, F. Allen, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, McGraw-Hill, 8 Edizione, 2020. CAPP 1-13 (esclusi i capitoli 11 e 12)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame scritto di 30 multiple choices.

Ad ogni domanda corrisponde una sola risposta giusta. Le risposte sbagliate e mancanti valgono zero. 

Durante l'esame è consentito l'uso di calcolatrici finanziarie. Non è possibile utilizzare altro materiale non concordato. La violazione di tali norme provocherà l'allontanamento dall'aula e la cessazione dell'esame.

Per sostenere l'esame scritto è assolutamente necessario iscriversi in una lista on line (AlmaEsami) o qualora non possibile comunicarlo formalmente al docente.

Chi non si iscrive non sarà ammesso a sostenere la prova.

Chi decide di non presentarsi deve cancellarsi dalla lista o comunicarlo al docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, materiale integrativo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Carlo Francesco Della Bina