28147 - STORIA DELL'ATTORE (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Anna Laura Mariani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: - conoscenze sulle teorie e sulle pratiche dell'arte dell'attore/attrice nella storia – con particolare riferimento ai secoli XIX-XX – e nella contemporaneità; - competenze nello studio e nell'analisi dei modi recitativi e performativi del passato e del presente; - strumenti metodologici di lettura delle fonti anche dal punto di vista del gender.

Contenuti

FONDAMENTI DI STORIA DELL’ATTORE/ATTRICE E UN CASO DI STUDIO FRA TEATRO E CINEMA

Nella parte storica affronteremo i problemi teorico metodologici connessi allo studio dell'attore/attrice nell'area italo-francese e inglese, dalla nascita del professionismo con la Commedia dell’arte alla fine del Novecento tenendo sempre presente la categoria di gender. Oltre ai mutamenti delle idee, delle tecniche, delle teorie, studieremo la materialità del mestiere, le microsocietà degli attori, alcuni attori/attrici guida.

La parte monografica verte sui rapporti fra teatro e cinema attraverso un caso di studio: lo spettacolo Vita agli arresti di Aung San Suu Kiy (2014) di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, divenuto film nel 2017. Partiremo dal testo filmico per individuare continuità e differenze con lo spettacolo, concentrandoci sulla recitazione, sulla regia e sui loro rapporti. Analizzeremo poi due film successivi dello stesso Martinelli: The Sky over Kibera (2019), ‘messa in vita’ della Divina Commedia a Nairobi con giovanissimi non-attori, e Er (2020), costruzione di un intenso ritratto d’attrice attraverso materiali video preesistenti. Perché questi film non sono teatro filmato pur avendo una sostanza teatrale esplicita e rivendicata? Questa la domanda che ci guiderà.

Inizio del corso: 7 aprile 2021

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì h.15-17 (aula Donatoni)

Testi/Bibliografia

Claudio Meldolesi, Pensare l'attore, Bulzoni, Roma 2013

Laura Mariani, L'Ottocento delle attrici, “Acting Archives Review", 2017, n. 14 www.actingarchives.it

Laura Mariani, Dopo l'Ottocento delle attrici, qualche punto fermo sulle attrici italiane del Novecento, "Italica Wratislaviensia"", 2019, vol. 10

Laura Mariani, Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, luca sossella editore, Bologna 2021

I non frequentanti devono leggere: Laura Mariani, Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe, Titivillus, Corazzano 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e momenti seminariali, in particolare sul reperimento e sulla lettura di vari tipi di fonti. Formazione di gruppi di lavoro. Proiezioni, visioni di spettacoli, incontri con artisti, proiezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale finale verterà sulle conoscenze di base della materia dal punto di vista storico, teorico e metodologico. Si verificherà inoltre la capacità dello studente di analizzare la recitazione di un attore/attrice a partire da immagini, testi, esperienze spettacolari. Verranno considerate la partecipazione ai lavori di gruppo ed eventuali tesine.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da materiali audiovisivi. Gruppi di lavoro. Incontri con artisti e visione di spettacoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Laura Mariani

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.