75730 - STORIA RELIGIOSA DEL MONDO IRANICO (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine del corso acquisisce una conoscenza approfondita delle fondamentali problematiche storico-religiose relative all'Iran antico e tardo-antico e alle sue aree di influenza. Acquisisce inoltre la capacità di esporre efficacemente i contenuti appresi in forma orale e/o scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il corso offre un'introduzione alla storia religiosa ed alle sue espressioni linguistico-letterarie dell'area iranica, con riferimento al contesto politico alla luce delle fonti epigrafiche, manoscritte e orali. Particolare attenzione sarà dedicata alle letterature religiosa avestica, antico-persiana, medio-persiana e sogdiana per quanto concerne la tradizione mazdaica, manichea e cristiana orientale. 

Più dettagliatamente il corso analizza la storia dello Zoroastrismo dalla fase primitiva, quella connessa alla redazione orale dei "Canti" attribuiti a Zarathushtra sino agli sviluppi attuali. Verrà delineata una ricostruzione del pantheon indo-iranico anche alla luce della tradizione liturgica e rituale, con particolare riferimento al tema del sacrificio e del culto del fuoco. La formazione della liturgia mazdaica ed il ruolo dei sacerdoti costituirà una parte importante del corso. Una ulteriore serie di lezioni sarà dedicata alla cosmologia ed alla cosmografia iranica mazdaica, con particolare riferimento all'importanza della categoria del Tempo. Temi come quelli dell'anno cosmico e della fine dello stesso Tempo storico verranno trattati in modo approfondito. Particolare attenzione concernerà la questione della "salvezza universale", che distinguerà lo Zoroastrismo nella sua fase più tarda. Le lezioni proporranno anche una serie di raffronti comparativi con altre tradizioni religiose divenute fondamentali nel mondo iranico, come il Manicheismo ed il Cristianesimo duofisita.

Testi/Bibliografia


Introduzione alle lingue e alla storia dell'Iran:

I.M. Oranskij, Le lingue Iraniche, ed. it. a cura di A.V. Rossi, Napoli 1973.

N. Sims-Williams, "Le lingue iraniche", in Le lingue indeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat, Bologna 1993, pp. 151-179.

J. Wiesehofer, La Persia antica, Bologna 2003.


Emmerick, Ronald E. and Macuch, Maria, (eds.), The Literature of Pre-Islamic Iran. Companion Volume I to A History of Persian Literature. London: Taurus.

Introduione allo Zoroastriasmo ed alle religioni iraniche:

A. Panaino, Zoroastrismo. Storia, temi, attualità. (Scienza e Storia delle Religioni). Morcelliana, Brescia, 2016.

A. Panaino, "Zoroastrismo e religioni dell'Iran preislamico", in Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, a cura di A. Melloni, Bologna 2010, pp. 1752-1792.

Gli studenti frequentanti devono avere una conoscenza di base della storia culturale e linguistica dell'Iran preislamico, perciò prepareranno un testo a carattere storico-linguistico/letterario ed uno di carattere strettamente storico (si suggerisce il libro di Wiesehöfer). Inoltre è richiesto lo studio dei due testi dedicati alla storia dello Zoroastrismo.

Gli studenti non frequentanti devono portare inoltre due studi (articoli o monografie) a scelta di carattere storico-religioso, anche dedicate ad un tema di loro interesse da concordarsi con il titolare del corso.

 Tutti gli studenti potranno comunque concordare con il Docente bibliografia opzionale durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di strumenti testuali a disposizione degli studenti; discussioni di carattere seminariale sui temi trattati, con interventi anche di altri colleghi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 L'esame prevede una discussione orale dei temi trattati: storia culturale, religioni e linguistica dell'area iranica.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Si raccomanda attenzione per la terminologia tecnica e storico-religiosa, per la pronuncia corretta dei termini iranici e soprattutto, nel caso degli aspetti storico-religiosi connessi a problematiche di carattere storico-linguistico, per un livello di attenta formalizzazione dei fenomeni studiati.

N.B. È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “Iranistica". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Storia religiosa del mondo iranico" e “Civiltà letteraria dell’Iran preislamico").

Strumenti a supporto della didattica

Manuali, video, manoscritti in facsimile, epigrafi, documentazione numismatica, etc. Le lezioni saranno svolte in presenza o in modalità remota a seconda delle condizioni e delle norme in vigore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Clemente Domenico Panaino